Il gruppo consiliare di Noi Centro e Brindisi Prima di tutto intende ringraziare pubblicamente Marcello Rollo, presidente uscente del Consorzio Asi, per l’eccellente lavoro svolto in questi anni.
Nella relazione finale di 29 cartelle, condivisa all’unanimità, il presidente Rollo ha chiarito la portata del lavoro svolto con il quale, in questi anni, ha contribuito allo sviluppo di questa città.
Rollo ha restituito dignità alle istituzioni, dopo 17 anni di commissariamento dell’Asi, provvedendo alla risoluzione di problemi storici come lo scorporo dall’Autorità portuale, la creazione del porto commerciale, la realizzazione del punto ristoro, l’istituto di formazione, la nascita della control room sulla sicurezza.
Il presidente uscente è stato il fautore dell’individuazione di un’area franca doganale “extra Ue” e di aver sollecitato una proposta di legge come ricompensa dei danni compiuti dallo Stato all’Ambiente, con la realizzazione di una “zona economicamente speciale” che creerà nuove opportunità di investimento.
Oltre a ciò vi è l’imminente apertura al pubblico dell’oasi del Cillarese che potrà diventare un’area di interesse turistico.
Ma Rollo è stato soprattuto il fautore e il garante di un’ottima collaborazione con l’ente comunale che si è rinforzata nel corso degli anni e si è concretizzata anche attraverso il Patto per la Puglia.
Mai nella storia dell’ente c’era stata questa sinergia tra Consorzio Asi e Comune concretizzatasi perché quest’ultimo, nel panorama provinciale, ha il 90% delle aziende insistenti sul territorio e partecipa al bilancio al 100%.
Ecco perché ci associamo alla posizione assunta linda dalla sindaca Angela Carluccio, condividendo la preoccupazione per la marginalizzazione del Comune di Brindisi rispetto agli altri soci.
Sarebbe opportuno a questo punto, che maggioranza e opposizione esaminino insieme l’opportunità di proseguire il percorso all’interno dell’Asi o valutare altre soluzioni che la legge consente di adottare.
COMUNICATO STAMPA NOI CENTRO-BRINDISI PRIMA DI TUTTO
No Comments