L’associazione CQB (COMITATO QUARTIERE BOZZANO) ha raccolto, e già consegnato al Comune di Brindisi, di più di 900 firme per la PETIZIONE POPOLARE con cui si chiedeva principalmente il rispetto delle ordinanze sulla raccolta dei rifiuti e sulla manutenzione del verde pubblico, oltre ad altri interventi sul degrado del quartiere come la sostituzione degli alberi intorno a Parco Maniglio, con altri più idonei, e la cura dei parchi. Non ultima la richiesta di una unità della Polizia Municipale che vigili costantemente sulla regolarità e legalità nella vita del quartiere.
Il Comitato tiene a ribadire l’importanza della grande e sentita partecipazione dei cittadini a questa iniziativa e la disponibilità espressa dalle istituzioni a venire incontro alle esigenze espresse nella petizione.
La realizzazione degli interventi espressi nella petizione creerebbe benessere ai cittadini e rientrerebbe già nel concetto globale di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che dice : “La salute è una condizione di armonico equilibrio fisico, psichico e relazionale, dell’individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”
Senza tralasciare che gli interventi richiesti sul manto stradale e sui marciapiedi delle vie prevengono i fattori di rischio per cadute e rientrano nella prevenzione primaria a tutela della salute dei cittadini.
Altrettanto dicasi per la presenza del Vigile di Quartiere, che, attraverso lo svolgimento del suo servizio preventivo/dissuasivo, certamente, contribuirebbe a far acquisire ai cittadini comportamenti corretti e responsabili e stili di vita sana, nell’ottica del rispetto delle regole del vivere civile e dell’ambiente che ci circonda.
L’Associazione, per raggiungere le proprie finalità relative alla prevenzione primaria, mirata alla tutela dell’ambiente e alla salute dei cittadini, ritiene di dover necessariamente collaborare con le istituzioni, mettendo a disposizione le proprie competenze, nell’interesse della comunità.
/comunicato stampa
No Comments