August 15, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Al Via Il Progetto Pilota Inclusivo “fai Canestro Con Noi”
Il progetto nato su idea della Aps Coloriamo il Mondo in collaborazione con la società di basket NEW VIRTUS Mesagne e con il patrocinio del Comune di Mesagne e dell’ Assessorato ai Servizi Educativi, che prenderà il via il 5 aprile, punta a costruire un percorso sperimentale educativo, sportivo e sociale per bambini con diagnosi di spettro autistico e loro coetanei.

Il gioco basket, per le sue caratteristiche, crea le condizioni più adatte per mettere in atto svariati comportamenti comunicativi e momenti di condivisione spesso deficitari nelle persone con autismo.

L’ aspetto fondamentale del progetto è rappresentato dalla forte enfasi data al gruppo. Le relazioni che si stabiliscono fra i bambini, fra gli operatori e i bambini sono importantissime affinché tutti i partecipanti possano raggiungere gli obiettivi prefissati.

I coordinatori del progetto sono la dott.ssa Federica Fonseca (psicologa e psicoterapeuta BCBA) e l’ allenatrice Rosa D’ Alò (NEW VIRTUS MESAGNE) che, si avvarranno, nello svolgimento degli allenamenti di educatori specializzati in rapporto 1:1.
L’ équipe (psicologa, allenatore e educatori) attraverso un continuo monitoraggio stabiliranno le modalità per uno svolgimento adeguato e gratificante per tutti i partecipanti.

Attraverso questo progetto pilota si punta a creare un modello di inclusione replicabile per altre fasce di età e in altri contesti sportivi.

“Permettere ai nostri giovani di praticare uno sport non è soltanto una opportunità in più che possiamo dare ma è un DIRITTO come indicato dall’ art. 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza che riconosce il diritto al gioco come fondamentale per tutti i bambini”

APS COLORIAMO IL MONDO
NEW VIRTUS MESAGNE

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com