May 4, 2025

La BrinAIL, Sezione Provinciale “Giuseppina Antelmi” di Brindisi dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma-, nel mese di ottobre, ha acquistato e donato all’U.O.C. di Ematologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, una sonda cardiologica di alta tecnologia per l’ecografo di ultima generazione già precedentemente donato .

 

 

L’ecografo PHILIPS IU22 corredato di sonda, consente la valutazione della fibrosi nei pazienti talassemici, per la successiva somministrazione delle più recenti terapie per le epatopatie HCV correlate . In particolare la sonda cardiologica per lo stesso ecografo, è necessaria per la valutazione delle patologie cardiologhe secondarie all’emocromatosi dei pazienti trasfusione dipendenti. Tale presidio risulta fondamentale anche per i pazienti affetti da altre patologie emotologiche, ovvero per la valutazione cardiologica di base, prima delle chemioterapie, in quanto consente di adeguare le stesse comorbidità dei pazienti ed un attento follow up ad evitare le conseguenze cardiologiche di tali terapie.

 
In considerazione dell’assegnazione di questa preziosa strumentazione medico-tecnologica, un incaricato designato di alta specializzazione in cardio-oncologia dell’ U.O.C. Cardiologia del P.O. “ A. Perrino di Brindisi , si avvarrà di uno straordinario strumento all’avanguardia.

 
Inoltre la BrinAIL, nel mese di novembre ha dotato alla U.O.C. di Ematologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi di una sala d’aspetto per i pazienti che attendono di essere sottoposti a visita di controllo, trasfusioni o terapie specifiche, allestendola con arredi idonei a creare uno spazio protetto, confortevole e riservato. La realizzazione di quanto su riportato è stato possibile anche grazie alla donazione ricevuta dalla libreria Feltrinelli di Brindisi in occasione della rassegna letteraria per l’estate 2016 “Il Segnalibro” alla BrinAIL.

 
Infine, nel corso del mese di dicembre p.v., riprende con maggiore carica ed entusiasmo il servizio dei volontari BrinAIL nel DH e Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Brindisi. Nel rispetto della normativa vigente, delle delibere della Regione Puglia e della Direzione Generale, nonché in sinergia con la pregiata professionalità della F.F. del Reparto, Referente medico-scientifico della BrinAIL, la dott.ssa Angela Melpignano, i volontari, formati e coordinati, agiranno per sostenere i pazienti e le loro famiglie, nel difficile percorso delle malattie ematologiche.

 
La BrinAIL agisce da oltre 20 anni al fianco dei medici , delle professioni sanitarie e specialistiche del reparto, sostenendone le attività e promuovendo utili iniziative affinché questo centro di eccellenza possa continuare la sua opera benefica sul territorio della Provincia di Brindisi.

 

No Comments