Il Soroptimist International Club di Brindisi organizza per lunedì 24 novembre 2025 alle ore 9.00, nella Sala Gino Strada di Palazzo Granafei-Nervegna (via Duomo 2), il seminario formativo “Sentinelle nelle Professioni, contro la Violenza”.
L’iniziativa nasce in collaborazione con Confartigianato Imprese Bari-Bat-Brindisi e con il patrocinio di Comune di Brindisi, ASL Brindisi ed EKOCLUB International – Brindisi.
Il seminario, gratuito, è rivolto agli operatori del benessere – parrucchieri, estetiste, professionisti della cura della persona – che quotidianamente entrano in contatto con persone vulnerabili. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per riconoscere segnali di allarme, gestire situazioni delicate e indirizzare eventuali vittime verso centri e percorsi di supporto.
Il progetto nazionale “Sentinelle nelle Professioni contro la Violenza”, ricorda il Soroptimist Club di Brindisi, punta a rafforzare reti informali di aiuto, diffondere una cultura più consapevole e costruire veri e propri presìdi sentinella capaci di intercettare e accompagnare le donne che cercano sostegno.
Al tavolo dei relatori interverranno psicologi, esperti dei centri antiviolenza, operatori sanitari e rappresentanti istituzionali, chiamati ad approfondire le diverse forme di violenza e il ruolo strategico delle professioni del benessere nella prevenzione.
L’iniziativa vuole consolidare la collaborazione tra associazioni, istituzioni e operatori del territorio, promuovendo responsabilità condivise e una maggiore capacità di ascolto.
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
