“Camera del Futuro” è il percorso integrato di trasformazione digitale volto a ripensare radicalmente l’esperienza di fruizione dei servizi della Camera di commercio da parte di imprese, professionisti e cittadini, ad incrementare l’efficienza interna e a sostenere l’organizzazione territoriale dell’Ente nei processi riorganizzativi successivi all’accorpamento.
Oggi la trasformazione digitale rappresenta un passaggio imprescindibile per rendere la Pubblica Amministrazione più sostenibile ed orientata ai bisogni della propria utenza: «Con “Camera del Futuro” ci siamo posti l’obiettivo di semplificare il dialogo, adottando una serie di accorgimenti tecnologici e, nel contempo, avviando un processo di change management e miglioramento della produttività che sta coinvolgendo tutto il personale delle sede di Brindisi e di Taranto», ha detto il Presidente Vincenzo Cesareo, commentando i primi risultati del lavoro condotto nel 2025.
«Dentro questa visione strategica, insieme ad InfoCamere, in aggiunta agli applicativi già disponibili come ad esempio https://impresa.italia.it/, abbiamo attivato un’offerta di servizi digitali online, accessibili dal sito istituzionale e che consentono agli interessati di accedere alla maggior parte delle prestazioni camerali in autonomia, senza spostamenti fisici, con una interfaccia semplificata e tempi di risposta ottimizzati», ha commentato il Segretario generale Claudia Sanesi.
Sul nuovo sito della Camera di commercio di Brindisi – Taranto www.brta.camcom.it è attivo il chatbot HydrIA che risponde alle principali domande sulle competenze dell’Ente e sui servizi e che, in tendenza, diventerà generativo.
Inoltre, dalla homepage è possibile accedere con la propria identità digitale Spid, CIE e CNS ai SOL – Servizi digitali online:
Diritto Annuale, con l’opportunità di prenotare appuntamenti in presenza o in videocall grazie allo sportello web;
Protesti, per la cancellazione per avvenuta riabilitazione e per avvenuto pagamento entro 12 mesi dalla levata;
Albi e Ruoli per l’iscrizione agli esami mediatori e ruolo conducenti;
URP online.
A breve, saranno attivi anche gli ulteriori SOL di Registro Imprese, mentre è già prevista l’estensione dei servizi digitali ad altri ambiti per il 2026.
Ufficio stampa Camera di commercio Brindisi-Taranto
