February 25, 2024

Brundisium.net

Dopo la mancata risposta del Sindaco Rizzo ad una interrogazione presentata il 22 agosto 2013, Francesco Ragusa, capogruppo PdL nel Consiglio Comunale di S. Pietro Vernotico si rivolge al Prefetto di Brindisi in relazione ai pericoli per la sicurezza pubblica originati dall’intasamento dei canali che circondano il territorio comunale.

Di seguito riportiamo integralmente la nota inviata al Prefetto Prete.

Il sottoscritto Francesco RAGUSA, capogruppo PdL aderente a Forza Italia in Consiglio Comunale a S.Pietro Vernotico, espone alla cortese attenzione della S.V.Ill.ma quanto appresso:
-come da nota allegata presentava al Sindaco di S.Pietro Vernotico, in data 22 agosto 2013, interrogazione con richiesta urgente di risposta scritta al fine di procedere alla pulizia dei canali di scolo delle acque meteoriche le cui ostruzioni creavano non poca preoccupazione nei cittadini, documentandone lo stato con le allegate fotografie;
-da allora il Sindaco di S.Pietro V.co non solo non ha dato il minimo riscontro, venendo meno ai suoi doveri istituzionali, ma ha consentito che la situazione ulteriormente degenerasse, come può rilevarsi dalle allegate foto scattate nella giornata di Domenica 16 febbraio 2014;
-indubbiamente poco si può quando le forze della natura tendono a scatenarsi, ma agevolarne le temibili conseguenze con l’incuria degli uomini è certamente riprovevole.
Chi solleverà dalle angosce i cittadini della contrada Giardino Grande che vedono il canale costeggiante l’abitato ingrossarsi ad ogni minimo cenno di pioggia? Chi li ripagherà dagli eventuali evitabili danni? Davvero occorre aspettare le catastrofi verificatesi in tante zone del territorio italiano?
E dire che il Comune ha persino emesso l’ordinanza n°11 del 4-02-2014 intimando ai privati la pulizia e il diserbo di tutti i canali loro appartenenti, evidenziando le relative e giuste sanzioni in caso di inadempienza:un mirabile esempio di paradossale coerenza al quale si chiede sommessamente che la S.V.Ill.ma Voglia porre rimedio.
In attesa, subordinati ossequi.
S.Pietro Vernotico 18 febbraio 2014

Francesco RAGUSA
Capogruppo PdL in Consiglio Comunale

No Comments