December 20, 2025

In data odierna si è tenuto il tavolo di raffreddamento presso la Prefettura di Brindisi, ai sensi della legge 146/90 e successive integrazioni, volto al legittimo riconoscimento contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della ASL di Brindisi

Le richieste poste al tavolo odierno da FP CGIL e CISL FP, constano il legittimo riconoscimento contrattuale ed economico per tutte le lavoratrici ed i lavoratori impiegati nel suddetto Servizio.
Fermo restando l’inderogabile riconoscimento contrattuale, al pari degli altri colleghi della Sanità Pubblica, siamo fermamente convinti che quando si svolgono servizi essenziali e indifferibili come quello dell’Assistenza Domiciliare Integrata, non si possa non riconoscere un’equità contrattuale.

Alla luce di ciò ed in attesa di valutare con le istituzioni territoriali e regionali se ci siano le condizioni, per procedere con l’internalizzazione dell’intero servizio, al tavolo prefettizio è stata richiesta l’applicazione del CCNL AIOP/ARIS di Sanità Privata.

La RTI capofila del servizio, si è mostrata incline ad aprire un confronto con le Organizzazioni Sindacali e a riconoscere fin da subito, ai circa 300 dipendenti interessati, la somma di euro ottocento da erogare prima di Natale, in qualità di premialità per l’eccellente servizio svolto in questo anno, mostrandosi altresì favorevole a migliorare alcune problematiche di natura organizzativa presenti all’interno del servizio.

FP CGIL e CISL FP hanno accolto con favore l’apertura aziendale in un’ottica di efficientamento dell’intero servizio e lodevole riconoscimento del lavoro svolto da tutti i lavoratori interessati.
In considerazione di ciò, la procedura di raffreddamento è stata esperita con esito positivo, ritenendo opportuno continuare il confronto con l’azienda anche per il futuro.

Il prossimo step che le scriventi attueranno, sarà quello di richiesta di un tavolo tecnico presso la ASL di Brindisi, finalizzato a definire il futuro gestionale e assistenziale dell’intero servizio ADI.

 

Chiara Cleopazzo FP CGIL Brindisi
Flavia Ciraci CISL FP Taranto Brindisi

Comments are closed.