Basket Academy Catanzaro – Dinamo Basket Brindisi 77-85 (25-19; 45-41; 62-71; 77-85)
Basket Academy Catanzaro: Battaglia 3, Procopio, Gaye 13, Canestrari 6, Bartolozzi 24, Okiljevic 2, Tyrtyshnyk 20, Giglio, Dozic 9, Greco ne, Albertinazzi ne, Basile ne. Coach: Sant’Ambrogio
Dinamo Brindisi: Greco 2, Costabile, Stankovic 26, Gonzalez 20, Pulli, Di Ianni 13, Sapiega 14, Cissè 10, Pantile ne, Sannelli ne, Jovanovic ne. Coach: Cristofaro
Arbitri: Loccisano – Catalano Foto di Davide Posella
Impresa lontano dalle mura amiche per la Dinamo Brindisi che espugna il PalaPulerà di Catanzaro battendo la Basket Academy con il punteggio di 85-77 e conquistando così il secondo successo consecutivo dopo la vittoria casalinga contro Bari. Con carattere, maturità e un secondo tempo di altissimo livello, la Dinamo firma una vittoria fondamentale che rilancia i biancazzurri in classifica, permettendo loro di restare pienamente agganciati al gruppo in vetta. Determinante il terzo quarto da 30-17, oltre a un complessivo ottimo atteggiamento difensivo nella ripresa, in cui vengono concessi ai padroni di casa soltanto 32 punti. MVP dell’incontro Dimitrije Stankovic, autore di una prova sontuosa da 26 punti. Positivo e brillante anche l’esordio di Gonzalez, che chiude con 20 punti.
Coach Cristofaro si affida in avvio al quintetto composto da Gonzalez, Stankovic, Sapiega, Di Ianni e Pulli. Il primo canestro del match è dell’ucraino Tyrtyshnyk, ma la Dinamo risponde immediatamente con Di Ianni dall’arco e con Sapiega, che con cinque punti consecutivi firma il primo vantaggio ospite. Catanzaro prova a rallentare il ritmo sfruttando fisicità e rimbalzi offensivi, costruendo un parziale di 14-0 (19-8). Il secondo fallo di Pulli costringe Cristofaro al timeout. Al rientro, Sapiega e Stankovic rimettono in moto l’attacco brindisino, mentre Cissé si accende nel finale di quarto chiudendo sul 25-19. Apre la seconda frazione la tripla di Stankovic, cui replica Dozic. La Dinamo alza l’intensità in difesa, aggredisce il portatore di palla e corre in transizione fino al -2 (30-28). I liberi di Greco valgono la parità, poi Tyrtyshnyk segna con fallo, ma Gonzalez risponde con cinque punti che riportano avanti Brindisi (35-37). Gaye riporta i giallorossi in controllo e il primo tempo si chiude sul 45-41.
La ripresa si apre con una Dinamo subito aggressiva: uno Stankovic ispirato firma tutti i primi 7 punti biancazzurri del terzo periodo. Catanzaro resta in scia grazie alle iniziative dal mid-range di Bertolozzi, ma è Di Ianni a trovare la parità sul 51-51 con una tripla. Lo stesso Di Ianni realizza il canestro più libero del 55- 57, che vale il nuovo sorpasso ospite dopo il fallo tecnico comminato alla panchina giallorossa. Gonzalez sale in cattedra, piazza 8 punti consecutivi e trascina i suoi fino al 62-71 con cui si chiude il terzo quarto. L’ultimo periodo si apre con la reazione della Basket Academy, che sigla un 6-0 immediato riportandosi a -3 e costringendo coach Cristofaro al timeout. Al rientro è ancora Gonzalez a sbloccare l’attacco brindisino, seguito dal canestro più fallo di Sapiega che completa il gioco da tre punti per il nuovo allungo (68-76). Bertolozzi prova a riavvicinare Catanzaro, ma Stankovic respinge il tentativo con una tripla pesantissima. Nel finale i padroni di casa provano a rimanere in partita grazie alla precisione dalla lunetta (77-83 a 1’25″ dalla sirena), ma la Dinamo chiude definitivamente i conti con la penetrazione di Sapiega, sigillando il successo sul punteggio di 85-77.
La Dinamo Brindisi osserverà un turno di riposo nel prossimo weekend. Il ritorno in campo è fissato per sabato 13 dicembre alle ore 18:00 al PalaZumbo, per la sfida contro la Virtus Molfetta.
Ufficio Comunicazione – Dinamo Basket Brindisi
