Nei giorni scorsi una ricognizione eseguita dall’elicottero del 6° elinucleo Carabinieri di Bari Palese nelle campagne di Francavilla Fontana, aveva individuato una piantagione di marijuana curata sul terrazzo di un edificio abbandonato.
I Carabinieri non hanno agito subito ma – dopo aver tenuto d’occhio la struttura – sono intervenuti quando hanno avuto la sicurezza di cogliere sul fatto il responsabile della coltivazione illegale.
E così, ieri, è scattato il blitz: i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Francavilla Fontana hanno atteso che un giovane entrasse nell’edificio e, quindi, hanno fatto irruzione sorprendendo l’uomo proprio mentre innaffiava con cura le sue piante.
Si tratta di Giuseppe Barbuzzi, 34 anni, residente a San marzano di San Giuseppe (Ta). Colto in flagranza di reato, Barbuzzi ha cercato di darsi alla fuga aggredendo i carabinieri, che hanno riportato alcune contusioni e escoriazioni, ma è stato fermato ed arrestato.
Dovrà rispondere di coltivazioni di sostanza stupefacente, resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale.
Sul terrazzo sono state censite 173 piante di “canapa indica”. Trovati anche alcuni semi della stessa pianta e del materiale per la coltivazione.
No Comments