May 4, 2025

Molti sono stati i cittadini che nel periodo della campagna fiscale hanno frequentato i nostri uffici, mostrando copia della comunicazione inviata a tutti i cittadini di Brindisi da parte di una società, 2i Rete Gas, che in qualità di nuovo gestore del servizio di distribuzione e misura del gas ha avviato un piano di ammodernamento delle proprie infrastrutture, prevedendo la progressiva sostituzione dei contatori Gas.

 

Il tutto verrà eseguito senza costi a carico dell’utente e l’intervento per la sostituzione avverrà in tempi brevi, e comunque dopo un preavviso di almeno 10, preavviso che si darà con ulteriore comunicazione.
I nuovi dispositivi garantiranno funzionalità avanzate, quali:
– telelettura;
– totalizzatore dei prelievi (complessiva per fascie multi orarie);
– registrazione della curva di prelievo, su base giornaliera, degli ultimi 70 giorni;
– garanzia del salvataggio e della sicurezza dei dati salvati;
– auto-diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
– display per visualizzare i dati sui propri consumi in particolare data, ora, totalizzatore corrente e, qualora abilitata, tabella oraria e relativi totalizzatori per fasce multi orarie.
Sicuramente tali interventi si rendono necessari in considerazione dell’evoluzione tecnologica, ma sarebbe stato altrettanto necessario dare agli utenti tutti una giusta informazione mediante i più diffusi mezzi di comunicazione, in particolare per i più anziani che possono avere oggettive difficoltà a comprendere uno scritto oggettivamente tecnico . Per tale difficoltà in diversi casi hanno addirittura cestinato la comunicazione. Inoltre è abbastanza generalizzata tra gli anziani – e non solo – a non far accedere persone non conosciute nel proprio domicilio per evidenti motivi di sicurezza incombenti in una realtà come Brindisi
Tuttavia non condividiamo e contesteremo in tutte le sedi opportune il fatto che, qualora l’intervento di verifica richiesto dall’utente non evidenziasse errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, la società di vendita provvederebbe all’addebito delle spese di verifica, previa comunicazione del relativo importo.

 

COMUNICATO STAMPA  SPI-CGIL LEGA BRINDISI    USC- CISL BRINDISi  UILP BRINDISI

No Comments