May 15, 2025

L’accorpamento delle autorità portuali e la concessione a Grimaldi sono stati gli argomenti al centro di un incontro convocato informalmente dal Sindaco Carluccio, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Granafei Nervegna.
Hanno partecipato il parlamentare Vittorio Zizza (COR), il consigliere regionale Gianluca Bozzetti (M5S), i candidati sindaco Rossi e Alparone, Alfredo Malcarne (presidente CCIAA), Marcello Rollo (presidente Asi), i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, i rappresentanti di CNA e Ance e diversi operatori portuali.

 

Tra i presenti pare prevalere la tesi dell’accorpamento di Brindisi con Taranto (anche se la bozza di riforma Del Rio pone Brindisi assieme a Bari); più accesa, invece, la discussione sulla concessione Grimaldi, atteso che è alle porte il Comitato Portuale che dovrà decidere sulla questione.

 

Gli operatori portuali, BBC e M5S hanno chiesto il rinvio della decisione sulla concessione ventennale al gruppo Grimaldi.
Rossi ha ribadito la contrarietà alla concessione in monopolio chiedendo la bocciatura della delibera o il ritiro o il rinvio della seduta.
Anche Alparone e Bozzetti hanno sostenuto che è opportuno rinviare la seduta del Comitato Portuale e hanno ribadito le perplessità, non in merito alla presenza della Grimaldi nel porto di Brindisi, quanto in merito alle modalità con le quali si giunge ad una concessione in esclusiva delle banchine.
Malcarne (Presidente della Camera di Commercio) ha espresso la necessità di una più proficua contrattazione con Grimaldi in quanto l’offerta della compagnia non tutela il porto di Brindisi. In ogni caso la posizione della CCIAA sarà assunta dopo la Giunta Camerale che sarà convocata a breve.

 

L’incontro non ha soddisfatto gli operatori portuali e le parti politiche.

E se sulla questione dell’accorpamento vi è tempo per assumere posizioni comuni, sulla concessioni Grimaldi occorre far presto visto che la decisione è prevista per venerdì 1 Luglio.

 

Sia Rossi che il M5S hanno criticato la posizione del Sindaco Carluccio.

Scrive Rossi su facebook: “La Sindaca ha detto che chiederà il rinvio del Comitato portuale per la decisione ma sul merito non ha ancora un parere dovendo studiare bene le carte. Anche il senatore Zizza (COR è in maggioranza a Brindisi) ha detto che sulla questione Grimaldi non ha un parere. Ora che La Sindaca e il Senatore Zizza non abbiano un parere sul merito della concessione a Grimaldi è quantomeno singolare, ma ci sembra piuttosto preoccupante. Attendiamo a breve gli esiti di questi studi“.

Anche i pentastellati fanno sapere che “il sindaco Carluccio non ha invece espresso alcuna posizione in merito alla concessione, nonostante le sollecitazioni pervenute da molti, adducendo come motivazione la non conoscenza in dettaglio della questione. Ci pare poco confortante questa motivazione – scrive Alparone – dal momento che questa specifica questione va avanti da anni“.

Il Sindaco, inoltre – ci riferisce Alparone – ci ha promesso che, in riferimento alle questioni in discussione, oggi avrebbe inviato una lettera al Presidente Emiliano inoltrandola alla stampa. Ma nessuno ha notizie di questa lettera 

No Comments