April 30, 2025

Corsi di potatura di alberi di ulivo a Erchie e San Vito dei Normanni; un corso di formazione sulle Buone Pratiche Colturali a San Pietro Vernotico; un corso per innesti delle piante, corsi sulla sicurezza e patentino fitosanitario.

Sono queste le principali iniziative, dirette alle aziende e ai lavoratori agricoli, che Copagri e Apulia Op Società Cooperativa Agricola realizzeranno nei prossimi giorni.

 

Altri progetti, però, prenderanno il via a breve e riguarderanno le province di Lecce, Brindisi e Foggia.

 

 

Tra questi l’apertura, oltre che a quella già avvenuta a Taviano, di nuovi sportelli agricoli, l’attività di formazione sulle nuove Tecniche Colturali e, infine, un Corso tecnico per Aspirante Assaggiatore di Olio d’Oliva Vergine ed extravergine.

Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e l’organizzazione di olivicoltori Unasco, inizierà nella giornata del 4 marzo 2016 e prevederà altri 5 incontri il 7/9/15/22 e 30 marzo presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini”, in Via Appia nr. 356 a Brindisi.

 

 

Le lezioni saranno svolte da esperti, agronomi e docenti universitari. Al termine delle docenze si svolgerà una prova finale e al superamento della stessa verrà rilasciato il certificato di idoneità fisiologica (I Livello) all’assaggio riconosciuto dalla Regione Puglia. L’ottenimento dell’attestato consentirà l’accesso al II Livello. Conseguiti entrambi i riconoscimenti il corsista potrà iscriversi all’Albo Assaggiatori di Olio d’Oliva della Camera di Commercio.

 

Il corso prevede una quota di partecipazione e gli interessati potranno comunicare la propria adesione contattando la sede di Apulia Op al numero di telefono 0831.587876.

 

“Non solo sportelli informativi ma anche tanta attività nell’ambito della formazione professionale – ha affermato il Responsabile di Brindisi per la O.P.Apulia.
“Apulia Op ha dato vita in questi mesi e continuerà a farlo anche nei successivi, a una serie di iniziative allo scopo di modernizzare e rendere sempre più al passo con i tempi il nostro comparto agricolo profondendo numerose energie e risorse per formare gli operatori del settore, rilanciare e valorizzare il nostro prodotto ” olio”.

 

COMUNICATO STAMPA COPAGRI

No Comments