La rete di organizzazioni La Fabbrica del Farò, in collaborazione con la Human Coop.Crl e altre organizzazioni partner, ha portato a termine la mobilità del progetto Erasmus+ innovativo e stimolante per la prevenzione della demenza in età avanzata. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ INDIRE, ha visto la partecipazione di operatori di circo sociale inviati dalla Cooperativa Sociale TenRock, capitanata da Gabriele Cagnazzo, che ha lavorato a stretto contatto con gli anziani presi in carico dall’organizzazione portoghese Human Coop.Crl di Abrantes che si occupa della prevenzione della demenza in età avanzata.
Durante il progetto, gli operatori hanno creato interventi di teatro clown rivolti agli anziani, utilizzando le tecniche del circo sociale sviluppate in questi anni all’interno dell’organizzazione TenRock Teatro Circo. Le performance hanno suscitato sorrisi e gioia nelle persone coinvolte, migliorando la loro qualità di vita e stimolando la loro creatività. Il tipo di attività ha avuto un impatto significativo sui beneficiari e sugli operatori coinvolti.
“È stata un’esperienza arricchente e formativa”, spiega Gabriele Cagnazzo, operatore di circo sociale inviato. Ci ha insegnato il potere dell’arte e della creatività nella cura e nel supporto delle persone con demenza. È stato incredibile vedere come il sorriso e la gioia possano essere suscitati in persone che spesso affrontano sfide cognitive e emotive significative. Gli anziani hanno risposto con entusiasmo alle nostre performance, e abbiamo visto come il teatro-clown e il circo sociale possano essere strumenti potenti per migliorare la loro qualità di vita e stimolare la loro creatività. Tutto questo, ci permette di rimanere dinamici e innovativi, di aprirci a nuove idee e metodologie, e di collaborare in futuro con partner internazionali.”
Il progetto è stato possibile grazie al sostegno dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INdire e alla collaborazione delle organizzazioni partner della rete La Fabbrica del Farò, tra cui Human Coop.Crl, Cooperativa Sociale Il Faro, Auser Brindisi, Fondazione FIRSS, Ethra e Accademia Sociale Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica.
Con questo progetto, l’Erasmus+ ha confermato ancora una volta il suo valore nell’innovazione sociale e nella promozione del benessere delle persone con demenza. Le organizzazioni partner della rete La Fabbrica del Farò intendono proseguire su questa strada, sviluppando nuove iniziative e progetti che sfruttino il potere dell’arte e della creatività per creare un impatto positivo nella società.”
Per maggiori informazioni:
Sito web: www.tenrock.it
E-mail: tenrocksegreteria@gmail.com Tel: 3337823 307
No Comments