Cari amici, ben tornati dalle vacanze e bene arrivati sul nuovo numero del Diario. Con la nostra rubrica ritorna anche Radiazioni Cult sulle frequenze di Ciccio Riccio.
L’estate è quasi terminata, Londra si allontana, le serate si accorciano e tutto ritorna alla normalità.
Quale? Ci chiediamo.
Tra cumuli di rifiuti, blatte e varie forme di inciviltà urbana, abbiamo vissuto una stagione poco felice, iniziata tardi, con il vento di maestrale a soffiare forte sui nostri pensieri concentrati sul burkini e Higuain.
Se negli anni ’90 abbiamo aperto le nostre case all’accoglienza, oggi assistiamo ad atti inqualificabili figli di bieca ignoranza.
I cattivi esempi di una nuoca scuola politica e televisiva stanno generando solo confusione e scontro sociale.
Sentiamo il bisogno di un nuovo contagio di cultura e umanità per riscoprire chi siamo con la forza della memoria.
Gli ultimi giorni ci portano al terremoto che ha devastato il centro Italia.
Chi non appartiene alla squallida tribù degli sciacalli mediatici, si è rivelato solidale e altruista.
La parte più silenziosa della società ha dimostrato di avere grande cuore e grande sensibilità, senza riserve.
Mentre scrivevo questo pezzo, mi soffermavo sulla nobile scelta del comune di Lecce di evitare i fuochi d’artificio alla festa patronale.
A mezzanotte in punto, un fragoroso, colorato e lungo scoppiettare di fuochi d’artificio in un quartiere di Brindisi ci ha fatto tornare ben presto alla realtà.
Lo sport continua ad esaltarci e a entusiasmarci attraverso le Olimpiadi.
L’uomo si misura con la propria forza, il calcio con la potenza del denaro.
Sarà pure tutto legittimo, ma pensiamo sia lecito esprimere le nostre perplessità senza essere nostalgicamente affogati nella polvere dei campi di periferia.
Per fortuna ci rimangono ancora i colori del blues, il profumo delle radici e il rock’n’roll, la cui energia ci proietta per il 18° anno consecutivo a programmare musica indipendente da Ciccio Riccio.
Per la nuova stagione radiofonica ci saranno ancora novità nella programmazione e nell’idea di continuare a fare radio e informazione come più ci piace.
Si inizia con un regalo. Ci auguriamo gradito per chi ama la lettura e le storie di periferia.
Radiazioni regala ai suoi ascoltatori il libro “La Città Emergente” (edizioni brundisium.net), la prima opera editoriale dedicata alla scena musicale brindisina.
Seguiteci nei due appuntamenti settimanali NRG e Cult, il lunedì e venerdì dalle ore 22.00 su Ciccio Riccio.
Con me ci saranno i miei fratelli radiofonici e amici per la vita: Antonio Marra, Angelo De Luca, Camillo Fasulo e Mimmo Saponaro.
Ben tornati a bordo.
MARCO GRECO
No Comments