July 30, 2025

logo festival bluesFervono i preparativi per la nuova edizione del Festival del Blues Città di Brindisi.
La 17° edizione si terrà il 14 agosto nello splendido scenario della Scalinata Virgiliana, ai piedi delle Colonne Romane.

 

Lo storico organizzatore Gi useppe Albertini anche per questa nuova edizione del Festival, presenterà molta qualità sul palco con il gruppo italiano dei Walking Trees, il duo acustico pugliese Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo e l’eccellente chitarrista americano Eric Sardinas.
C’è chi ha visto il fantasma sorridente di John Lee Hooker (logo del Festival), aleggiare sul lungomare…

 

Il Festival del Blues di Brindisi è il più longevo in Puglia.
Dal 1997, anno della sua nascita, ad oggi, ha presentato più di 70 tra gruppi e artisti storici, musicisti italiani e nuove realtà emergenti pugliesi.

 

eric sardinasIl grande ospite di questa nuova edizione è il chitarrista e cantante americano Eric Sardinas.
L’artista è noto soprattutto per l’uso della chitarra resofonica, per il suo stile originale e per le incandescenti esibizioni dal vivo. il chitarrista è famoso per la sua attitudine di dare fuoco allo strumento durante le sue spettacolari esibizioni.
Tra i generi musicali che hanno maggiormente ispirato il talentuoso chitarrista ci sono il gospel e la musica della Motown, mentre tra gli artisti più influenti troviamo Robert Johnson, Son House, Skyp James, Muddy Waters e tutti i più grandi Padri della “musica del diavolo”.
Eric Sardinas vanta al suo attivo 5 album, oltre a diverse e importanti collaborazioni.

 

Walking TreesI Walking Trees sono un gruppo italiano. Nascono come cover band e traggono ispirazione dal blues più tradizionale prima di sfociare nel rock blues più elettrico.
Impressionante è la varietà del repertorio di cui dispongono. La band riesce ad essere molto accattivante e coinvolgente durante gli spettacoli dal vivo.

 

Anche in questa nuova edizione del Festival del Blues di Brindisi la Puglia è ben rappresentata con Angela Esmeralda (voce) & Sebastiano Lillo(chitarra).
Il duo acustico nasce a Monopoli (Ba) nel 2013. La ricerca di radici e contaminazioni nell’ambito del blues, portano a creare un progetto originale nel rispetto della tradizione afro-americana.
Nello scorso mese di Giugno, Esmeralda e Lillo hanno pubblicato il loro primo ed interessante lavoro discografico “DELTASOUL” per la prestigiosa etichetta de “Il Popolo del Blues”, album presentato di recente a Radiazioni Cult su Ciccio Riccio.

 

Esmeralda & LilloIl Festival del Blues di Brindisi è stato inserito nel cartellone degli spettacoli estivi organizzati dal Comune di Brindisi.
Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza propone di dedicare questa nuova edizione del Festival Blues al chitarrista Johnny Winter, autentica leggenda del blues, scomparso la scorsa settimana all’età di 70 anni ed a Roberto Ciotti, l’artista romano venuto a mancare il 31 dicembre 2013.

 

MARCO GRECO

 

 

No Comments