Dopo anni di lavoro, attese e trasformazioni, il quartiere Perrino celebra la nascita del POP – Piccolo Opificio Popolare, un nuovo spazio di comunità, creatività e partecipazione.
L’inaugurazione si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 17 in via Adige, con una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza.
Alle 17.30 è previsto il momento istituzionale con gli interventi di:
– Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi
– Gelsomina Macchitella, Dirigente PES del Comune di Brindisi
– Fabrizio Chetrì, Direttore CE.F.A.S.
A seguire, il pubblico potrà visitare i nuovi spazi del POP e conoscere da vicino i laboratori nati nell’ambito del progetto Con
gli occhi dei Quartieri:
– Sartoria
– Cucina
– Falegnameria
– Arte
Le attività sono gratuite, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Numero per le prenotazioni: 371 34 54 685.
Il Piccolo Opificio Popolare è il risultato di un percorso collettivo di rigenerazione e di fiducia. Negli ultimi anni, attraverso laboratori, cantieri educativi e progettazione condivisa, giovani, educatori, artisti e associazioni hanno trasformato un edificio abbandonato in un luogo vivo, colorato e accogliente: un’officina di idee e relazioni dove sperimentare la cittadinanza attiva e la crescita condivisa.
Il POP nasce nell’ambito del progetto Con gli occhi dei Quartieri, un’iniziativa che unisce arte, educazione e rigenerazione urbana per ridare vita agli spazi di Brindisi e rafforzare le reti di comunità.
Finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e guidato dal capofila CE.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione, il progetto coinvolge ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni, insieme a scuole, artisti e associazioni, in un grande laboratorio di partecipazione civica e trasformazione del territorio.
Partner di progetto sono: CE.F.A.S. (capofila); Collettivo ImmaginAbile; Legami di Comunità; ARCI Brindisi; Associazione Il Giunco; Senza Confini ONLUS; Griot società cooperativa sociale; Istituto Comprensivo Sant’Elia–Commenda; IPSSS “F. L. Morvillo Falcone”.
Con il sostegno del Comune di Brindisi e il finanziamento di Impresa Sociale Con i Bambini.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
CON GLI OCCHI DEI QUARTIERI
Head of Communications
