December 10, 2025

Domenica 14 dicembre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso la sede dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi (via Appia n. 356), si terrà l’evento “Purcidduzzi e cartellate pugliesi”, con un programma ricco di iniziative.

L’incontro vede una importante collaborazione con Slow Food San Pietro Vernotico, che si unisce all’Istituto Alberghiero per promuovere la tradizione culinaria salentina. Durante il laboratorio, gli studenti prepareranno purciduzzi e cartellate, dolci natalizi tipici del territorio, che raccontano e caratterizzano la nostra cultura gastronomica.

Si potrà assistere al laboratorio e, per chi è interessato, sarà possibile cimentarsi nella preparazione dei dolci. L’iniziativa è un esempio di come la scuola e le associazioni locali possano lavorare insieme per valorizzare le tradizioni e la cultura del territorio.

Nell’ambito del progetto “Sinfonia di sapori letterari”, gli studenti del corso serale ricorderanno l’autore del famoso commissario Montalbano, nel centenario della nascita di Camilleri, con un buffet letterario ispirato ai piatti e ai suoi romanzi più iconici. L’iniziativa letteraria sarà impreziosita dalle sinfonie del tenore Cosimo Grande e dalla partecipazione del Caffè Letterario di San Pietro Vernotico. Seguirà una degustazione degli arancini di Montalbano.

Sarà possibile anche assistere un esercizio creativo denominato: “INTERVISTA IMMAGINARIA A WILLIAM SHEAKSPEARE”, in un confronto empatico dialettico e culturale che va oltre il tempo, dove gli studenti della 4B presenteranno per l’evento una immaginaria conversazione con il più eminente drammaturgo della cultura occidentale e il suo sense of humor.

In questa giornata piena di iniziative culturali interessanti, anche sotto il profilo gastronomico, sarà possibile partecipare alle visite guidate dei laboratori didattici ed enogastronomici dell’Istituto. Le visite rientrano nelle attività di orientamento alla scelta consapevole rivolte a studenti e famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa della scuola.

L’iniziativa è aperta a istituzioni, aziende del settore, associazioni e a tutta la cittadinanza.

Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario delle prossime attività, è possibile visitare il sito istituzionale e i canali social dell’Istituto, oppure contattare la referente della funzione strumentale:

 

Comments are closed.