Nell’ambito delle iniziative di mobilitazione, inerenti la vertenza Eni-Versalis, le Segreterie Territoriali di Brindisi della Filctem – Femca – Uiltec – Cisal Chimici, aderiscono all’Assemblea Nazionale di tutti i Delegati del Gruppo Eni che si terrà domani 5 dicembre a partire dalle ore 10.00 a Roma presso l’Angelicum Congress, Largo Angelicum.
Nonostante le rassicurazioni dichiarate dall’Amministratore Delegato della Versalis, nell’audizione in Commissione Senato di ieri, circa le prospettive dello stabilimento di Brindisi, non condividiamo le scelte di Eni di concentrare il suo core-business esclusivamente sulle attività di esplorazione ed estrazione, e soprattutto il disimpegno nel settore della Chimica Italiana e sugli investimenti già annunciati.
Consapevoli che il nostro Petrolchimico oggi ha una valutazione certamente positiva in termini di affidabilità e di produttività, non possiamo non guardare con preoccupazione alla scelta di affidare il nostro futuro a società finanziarie che reggono i loro investimenti esclusivamente in termini di profitti economici.
Eni, per la sua storia consolidata, ha un preciso dovere verso il nostro paese e verso il nostro territorio che è quello di consolidare ed implementare il settore della Chimica in un contesto più ampio quale quello industriale, e lo può fare solo rimanendo alla guida del Gruppo.
Non ci sono paesi industrializzati al mondo che rinunciano passivamente ad avere un gruppo consolidato che faccia industria, e la faccia bene, partendo dalle strutture di ricerca fino ad arrivare a siti altamente tecnologici e all’avanguardia sotto l’aspetto ambientale e della sicurezza degli impianti.
Brindisi risponde a queste caratteristiche, grazie soprattutto all’ausilio di centinaia di lavoratori che hanno accresciuto nel tempo la loro professionalità, proprio per questo intendono essere presenti all’iniziativa di Roma per manifestare la loro contrarietà alla scelta scellerata dell’Eni, e per difendere il loro futuro lavorativo in questo momento drammatico di crisi economica ed occupazionale.
Le Segreterie della Filctem – Femca – Uiltec – Cisal Chimici di Brindisi, oltre a garantire la presenza dei Segretari Generali, mettono a disposizione un pullman per i lavoratori che partirà dal piazzale antistante il Petrolchimico in nottata per consentire di seguire i lavori dell’Assemblea.
All’Assemblea Nazionale, aperta a tutte le forze politiche e ai Rappresentanti Istituzionali hanno assicurato la loro presenza sia il Comune di Brindisi che la Regione Puglia.
COMUNICATO STAMPA FILCTEM-CGIL FEMCA-CISL UILTEC-UIL CISAL CHIMICI
No Comments