Si è celebrata a Erchie lo scorso venerdì 26 settembre la “Giornata Europea delle Lingue” con grande coinvolgimento e partecipazione di alunni, docenti, genitori e rappresentanti della società civile presenti nell’auditorium della scuola “ G. Pascoli”.
Evidentemente interessati ed entusiasti gli studenti hanno assistito alla cerimonia, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Erchie , Assessorato alle Politiche Comunitarie, che si è aperta con il saluto in 14 lingue, compresa la LIS, fatto direttamente da cittadini madrelingua .
Dopo i saluti di rito , gli interventi del Preside Prof Francesco Dell’Atti , dell’Assessore alle Politiche Comunitarie Rag Domenico Margheriti e del Sindaco della cittadina, Giuseppe Margheriti, hanno puntato sull’importanza dello studio delle lingue per allargare i propri orizzonti e le possibilità di studio, lavoro, amicizie e relazioni sociali più in generale.
Don Patrizio Missere ha coinvolto i ragazzi affascinandoli con la LIS (lingua dei Segni) e rendendoli consapevoli dell’importanza della comunicazione a 360° quale forma di integrazione e fratellanza tra popoli.
E’ stata poi la volta dei rappresentanti dello Europe Direct del Salento, giunto a Erchie con il camper, che dopo aver presentato le opportunità offerte dall’Europa soprattutto ai giovani in materia di mobilità, ha coinvolto in giochi a tema i ragazzi che sono stati premiati con gadget offerti dallo stesso Europe Direct del Salento e dallo Europe Direct di Trieste, Relay della giornata.
Il GAL Terre del Primitivo , partner anche in questa occasione, ha concluso l’evento con una degustazione di prodotti autoctoni base dell’eccellenza della Dieta mediterranea , perché la comunicazione e la conoscenza dei popoli passa anche attraverso la cultura del cibo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ERCHIE
No Comments