July 13, 2025

Modificare la legge Fornero dando la possibilità di estendere ai lavoratori agricoli e stagionali l’Ape sociale e la pensione anticipata; correggere la legge 335 del 1995 ovvero il calcolo pensionistico con sistema contributivo; dare al settore la possibilità di rigenerarsi, attraverso l’ingresso di giovani assunti con contratti di lavoro rispettosi della legge.

Sono questi i tre obiettivi principali della raccolta di firme promossa dalla Flai Cgil nazionale, anche nel territorio provinciale, per la modifica delle norme di previdenza nel settore agroalimentare.

A dare sostegno alla campagna, già avviata da settimane dalla Flai Cgil di Brindisi, attraverso una serie di iniziative in tutti i comuni della provincia e nelle aziende, sarà domani (15 novembre) la Segretaria Generale Nazionale della Flai Cgil Ivana Galli.

La leader nazionale, accompagnata dal Segretario Generale della Flai Cgil Puglia Antonio Gagliardi e dal Segretario Generale
della Flai di Brindisi Antonio Ligorio, nell’arco della mattinata di mercoledì parteciperà ad una serie di assemblee presso le aziende agricole e dell’agroindustria di Brindisi.

Nel pomeriggio nella sede del GAL di Mesagne (di via Albricci 3) a partire dalle 16.30 si terrà una assemblea come pubblica sul tema: < >.

L’assemblea si aprirà con la proiezione del cortometraggio < > di Pippo Mezzapesa in memoria di Paola Clemente. A moderare il dibattito Maria Vincenza Ciraci Segretaria Flai Cgil Brindisi. Ad introdurre i lavori sarà Antonio Ligorio Segretario Generale Flai Cgil Brindisi.

Sul tema < > interverranno: Antonio Macchia Segretario Generale Cgil Brindisi; Pietro Mingolla Responsabile Prestazioni di sostegno al reddito Inps Brindisi e Antonio Gagliardi Segretario Generale della Flai Cgil Puglia. Concluderà i lavori Ivana Galli Segretaria Generale Nazionale della Flai Cgil.

< >, ha ribadito nei giorni scorsi la Segretaria Generale Nazionale Ivana Galli. < >.

Antonio Ligorio
Segretario Generale
FLAI CGIL Brindisi

No Comments