Sarà finale tutta italiana all’US Open di Tennis, torneo del Grande Slam in corso di svolgimento sul cemento newyorkese di Flushing Meadows.
Anzi, ad essere più precisi, sarà una finale tutta pugliese tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
La tennista di Brindisi, battendo in due set la romena Simona Halep (n.2 del mondo), si è qualificata per la finale. La tarantina si è imposta in tre set nientepopodimenoche a Sua Maestà Serena Williams, la n.1 assoluta.
Flavia ha avuto la meglio in due soli set: 6-1, 6-3 in poco meno di un’ora di gioco. Quattro soli games concessi alla n.2 del mondo danno l’esatta misura della strepitosa prestazione della nostra atleta.
Il primo set della brindisina è al limite della perfezione.
La Pennetta sciorina enorme personalità e grandissima precisione e domina un’avversaria visibilmente innervosita dal gioco dell’azzurra e troppo fallosa per essere la n.2 del mondo.
Si parte con le due giocatrici che tengono il servizio per i primi tre game, poi Flavia assesta il break al quarto gioco, conquista il successivo e nel sesto toglie il servizio all’avversario imponendosi ai vantaggi.
Sul 5-1 l’azzurra ha gioco facile e chiude sul 6-1 in appena 28 minuti di gioco.
Il secondo set parte subito con un break di Flavia ma la reazione di Simona Halep è veemente. La romena gioca alla grande colpendo da fondo campo con potenza e precisione e conquista tre giochi consecutivi (due sulla battuta della italiana).
Ma Flavia è in giornata di grazia ed ha l’enorme merito di mantenere grande tranquillità nel suo unico passaggio a vuoto.
La brindisina replica alla grandissima e annichilisce la più quotata avversaria dispensando un tennis a dir poco entusiasmante. L’azzurra non sbaglia più nulla fino alla fine, conquista cinque game consecutivi (lasciando tre soli punti all’avversaria) e chiude sul 6-2 in appena 31′.
Roberta Vinci, invece, ha vinto un match tutto in salita. Nel primo set, dopo qualche ottimo punto, Serena ha preso il sopravvento ed ha chiuso facilmente 6-2.
Sembrava il preludio alla solita facile vittoria della n.1, invece Roberta ha sorpreso tutti: ha tenuto botta alle avvesarie ed è riuscita a strappare il servizio al sesto gioco per poi chiudere 6-4.
Dopo aver perso il set, la Williams ha perso ogni certezza e la tarantina ha potuto esprimersi in tutta la sua classe. La Vinci è andata avanti sul 4-3, poi vince ai vantaggi il gioco del 5-3. Serena tiene il servizio ma per il game decisivo è quello della vita: e Roberta lo vince a zero.
La finale tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta si giocherà alle ore 21.00 e sarà trasmessa su Dee Jay TV, canale 9 del digitale terrestre e su Eurosport (canale 210 Sky e canale 372 Mediaset Premium).
Angela Gatti
Pubblicato il: 11 Set, 2015 @ 22:12
No Comments