May 7, 2025

Il dissesto del fondo stradale della maggior parte delle vie di Brindisi, a partire dalle vie del centro è sotto gli occhi di tutti.

Emblematica è, per la gravità del fenomeno e per i rischi che comporta in danno dell’incolumità dei cittadini della situazione, la situazione di via R. Rubini , Piazza Cairoli, Piazza Vittoria, Via Carmine e via dicendo.

 

Ci permettiamo di ricordare che in caso di incidenti può sussistere la responsabilità civile dell’Amministrazione Comunale (qualora il dissesto sia – come ha precisato la giurisprudenza – “insidioso” vale a dire non facilmente percepibile e quando ne siano vittima persone anziane o fisicamente menomate). E ciò per non parlare dei casi nei quali possono sussistere responsabilità di altra natura.

 

E’ da tempo che si affronta questo problema con misure di “RATTOPPO” mentre c’è bisogno di un piano complessivo di interventi strutturali da progettare e da attuare nel più breve tempo possibile.

 

Il problema delle strade cittadine s’inquadra, purtroppo, in una situazione più ampia di degrado della città, con fenomeni di deterioramento e di vandalismo che finiscono in molti casi per danneggiare soprattutto la vita civile della città e soprattutto quella delle persone abbisognevoli di particolare tutela.
 

 

FORUM AMBIENTE, SALUTE E SVILUPPO

No Comments