September 25, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 21 settembre, alle ore 17, l’Ambito Territoriale Sociale n°3 AUSL BR/1 di Francavilla Fontana, il Comune di Oria e la Società Cooperativa San Giovanni di Dio inaugurano ed aprono alla cittadinanza il Centro Diurno socio-educativo e Riabilitativo “Ex Ospedale Martini” presso il Comune di Oria, in Largo Ospedale Martini. Il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo è una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia, anche all’’interno o in collegamento con le strutture di cui ai commi 3 e 4 dell’’art. 42 della legge regionale n. 19 del 2006.

 

 

La struttura assegnata in concessione alla Società Cooperativa San Giovanni di Dio, in seguito ad un procedura aperta di gara indetta dall’’Ambito Territoriale N. 3. AUSL BR/1, ha una ricettività pari a 30 persone diversamente abili, a partire da 6 a 64 anni, ed è parte di un complesso nel quale insiste una ’ulteriore struttura residenziale, la Comunità “Dopo di Noi”, affidata sempre alla Cooperativa San Giovanni di Dio e di prossima apertura.

 

Il complesso in questione, un ex ospedale, è stato oggetto di una completa ristrutturazione, compreso di arredamenti e completato con l’’inserimento di una fontana al centro delle due ampie ali di giardino, fiore all’’occhiello dell’’esterno della struttura, unicum del territorio di riferimento.

 

 

In seguito all’’avvenuta autorizzazione al funzionamento della struttura, il Centro Diurno Socio – Educativo e Riabilitativo assicurerà dunque una serie di prestazioni che consentiranno il perseguimento di finalità che riducano il ricorso all’’istituzionalizzazione, offrendo uno spazio di animazione, svago, formazione ed incontro per i cittadini disabili, nell’’ottica di potenziare una metodologia del lavoro di rete che sia capace di avviare una concreta collaborazione tra i vari attori istituzionali e non, con l’’obiettivo primario di favorire il mantenimento e il recupero dei livelli di autonomia della persona.

 

 

All’’inaugurazione interverranno, tra gli altri, Sua Eccellenza Monsignor Pisanello, Vescovo di Oria, il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti, il Presidente dell’’Ambito Territoriale n° 3 Francavilla Fontana Carmine Brandi , il Presidente del Consiglio Comunale di Oria Glauco Caniglia, l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro, il Dirigente del Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria della Regione Puglia Anna Maria Candela e Raffaele Pio de Nittis, Presidente della Cooperativa San Giovanni di Dio.

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com