May 3, 2025

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del “Challenge Sergio Melpignano”, l’evento tra golf e solidarietà organizzato da Borgo Egnazia e dal San Domenico Golf in onore di Sergio Melpignano, imprenditore visionario scomparso del 2015.

 

Per due giorni il prestigioso campo 18 buche affacciato sul blu del mare ha ospitato professionisti, amatori e appassionati di golf, che si sono incontrati sul green alternando colpi di swing a momenti di festa tra deliziosi sapori pugliesi e lezioni di golf in compagnia dei grandi giocatori arrivati da Spagna, Regno Unito e Italia.

 

Sabato 18 novembre Josè Maria Olazábal e Santiago Luna (Spagna), Sandy Lyle e David Howell (Gran Bretagna), Costantino Rocca ed Emanuele Canonica (Italia), tutti grandi campioni che hanno segnato la storia dei tornei più importanti nel mondo, si sono sfidati in un inedito show sul campo. Il primo posto è stato conquistato da Olazábal e Luna tra gli applausi del pubblico.

 

Costantino Rocca si è invece aggiudicato il primo posto lordo della Pro-Am giocata ieri, domenica 19 novembre, sfidando il vento sui green. Primo posto netto per il giocatore professionista Joachim Hassan, seguito dalla squadra di Francesco Laporta, il “campione di casa”, professionista del San Domenico Golf.

 

Tra gli ospiti dell’evento anche Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 e Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali FIG, che ha ringraziato la Famiglia Melpignano per questa iniziativa straordinaria, rilanciando l’attenzione verso il sud Italia anche in occasione di importanti eventi golfistici come l’Open d’Italia.

 

Grande soddisfazione anche da parte della famiglia Melpignano, che ha fortemente voluto questo evento per celebrare la vita e la passione dell’Avvocato Sergio Melpignano, pioniere nello sviluppo turistico della Puglia, uomo visionario che ha portato il grande golf in Puglia già dal 2003 con l’inaugurazione del San Domenico Golf, realizzato dall’European Golf Design di Londra.

 

BORGO EGNAZIA – Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, è un meraviglioso luogo ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove, che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali a servizi di altissimo livello. Aperto tutto l’anno, offre 63 camere, 92 casette e 29 ville, diversi ristoranti, due bellissime spiagge private, piscine indoor e outdoor, campi da tennis e le 18 buche del San Domenico Golf Club, un classico percorso “link” caratterizzato da vegetazione mediterranea, ulivi secolari e affacci sul mare. All’interno di Borgo Egnazia si trova Vair, spa la cui visione (“vair” in pugliese significa “vero”) pone l’enfasi sulla bellezza interiore come fulcro dei trattamenti. Qui le tradizioni ancestrali locali ispirano vere e proprie “esperienze cambia-vita”, caratterizzate da nomi in dialetto.
Tariffe camera doppia “Corte Bella” a partire da € 240 al giorno (in bassa stagione, colazione inclusa). www.borgoegnazia.it

 

SAN DOMENICO HOTELS GROUP – Identità fortemente pugliese, unita a servizi su misura e di altissimo livello: questo è San Domenico Hotels Group, un piccolo mondo di ospitalità di cui oggi fanno parte diverse realtà. Capostipite è Masseria San Domenico, splendida struttura tradizionale dotata di un fascino senza tempo e di una delle migliori Spa per la talassoterapia in Italia. Masseria Cimino è un agriturismo “boutique”, rinomato per la cucina naturale e il design contemporaneo. Borgo Egnazia è l’interpretazione visionaria di un tipico paese pugliese, realizzato in tufo e circondato da ulivi millenari, e ospita la Spa Vair tempio dedicato alla cura del corpo e dell’anima. Il San Domenico Golf è un classico “links” a 18 buche impreziosito da vegetazione mediterranea, ulivi secolari e affacci sul mare. Masseria Le Carrube, alle falde della collina di Ostuni, permette di immergersi totalmente nella natura e nella tradizione. Infine, San Domenico House è una raffinata townhouse nel cuore di Chelsea, a Londra. www.sdhotels.it

 

 

Ufficio Stampa Borgo Egnazia

No Comments