April 30, 2025

“Norman Atlantic”, documentario scritto e diretto dalla giornalista Lucia Portolano e prodotto da “Cattive Produzioni” sarà presentato come evento speciale nell’ambito del Bif&st 2025 – Bari International Film&TV Festival.

La proiezione è fissata per lunedì 24 marzo 2025, alle ore 12:00, presso la Sala 4 del Multicinema Galleria di Bari.

Il documentario ripercorre con rigore giornalistico il drammatico naufragio del traghetto Norman Atlantic, avvenuto nel dicembre 2014, tragedia che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva. Attraverso testimonianze dirette, materiali inediti e un’attenta analisi dei fatti, l’opera si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza cruciale della sicurezza e dell’efficacia delle risposte istituzionali nelle emergenze marittime.

Al termine della proiezione è previsto un dibattito aperto al pubblico, che vedrà la partecipazione della regista Lucia Portolano e dell’avvocato Roberto Fusco, console onorario di Grecia a Brindisi all’epoca dei fatti e tra i protagonisti del documentario. L’incontro sarà moderato dal giornalista Livio Costarella. Sarà inoltre presente Marco Mingolla di Cattive Produzioni.

Il progetto ha potuto contare sul contributo dell’Autorità portuale del sistema del mare Adriatico Meridionale e della società Rotte di Portolano, con la collaborazione del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Guardia costiera italiana e dell’Impresa Fratelli Barretta. L’opera gode del patrocinio del Comune di Brindisi e del Consolato greco a Brindisi.

No Comments