December 18, 2025

Sarà il Presepe Vivente Medievale il cuore pulsante dell’iniziativa natalizia promossa, per il secondo anno consecutivo, dalla Scuola secondaria di I grado “San Francesco d’Assisi”, che riporta in vita l’emozione del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.

L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre, dalle 16.30 alle 19.00, negli spazi esterni dell’istituto, trasformati in un suggestivo scenario medievale. La manifestazione si aprirà con una esibizione dei bambini della scuola primaria “De Amicis” del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, che introdurranno il pubblico al clima di festa e condivisione.

A seguire, gli studenti della “San Francesco d’Assisi”, in abiti d’epoca, daranno vita al Presepe Vivente, rievocando scene di vita quotidiana medievale in un percorso coinvolgente che unisce storia, spiritualità e partecipazione attiva. Un lavoro corale che valorizza la didattica e il senso di comunità, trasmettendo i valori francescani di pace, semplicità e fraternità.

Al termine della rappresentazione, i visitatori potranno accedere agli spazi della scuola, animati da coreografie tematiche e laboratori artistici e scientifici, pensati per coinvolgere grandi e piccoli. La serata si concluderà con un simpatico omaggio riservato a tutti i partecipanti.

Un evento che mette al centro il Presepe Vivente come esperienza educativa e culturale, rafforzando il legame tra scuola e territorio e invitando la cittadinanza a riscoprire il significato più autentico del Natale.

L’invito è aperto a tutta la comunità.

Comments are closed.