September 10, 2024

Il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales ha scritto all’Amministratore Delegato della Brindisi Multiservizi Spa chiedendo informazioni sulla gestione.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Faccio seguito alla precedente corrispondenza ed agli approfondimenti in sede di Comitato di Governance, tutti tesi a ristrutturare le spese della società. Devo rappresentare che, sulle voci più consistenti, non si hanno riscontri certi.
Ed infatti: per gli affidamenti lo scrivente ha notizia del persistere dell’acquisizione di beni e di servizi dall’esterno come modalità usuale, alcuna verifica risulta attivata circa le situazioni di inidoneità di personale dipendente, nel mentre si sconosce, ove mai sia stato realizzato, lo stato di avanzamento della procedura per la riconduzione ad un unico contratto di lavoro del sotteso rapporto con i dipendenti.
Chiedo, pertanto, di farmi tenere dettagliate informazioni in merito, posto che gli indirizzi a suo tempo emanati rappresentano una delle forme del controllo analogo prescritto normativamente.
Ed ancora, non si ha notizia se la società si sia formalmente dotata dei regolamenti in materia di assunzioni, esecuzione lavori in economia, forniture e servizi, posto che l’ultima notizia utile ha riguardo a degli schemi con parere di conformità del Collegio sindacale societario.
Infine, relativamente alle richieste determinazioni in merito ai rapporti di lavoro precario in scadenza al 31.12.2013, a fronte delle esigenze di mantenimento dell’attuale organico aziendale, l’indirizzo dell’amministrazione, nei limiti consentiti dalla legge, è nel senso del prolungamento dei rapporti in quanto ritenuti dalla società necessari per la gestione delle attività.
Resta da chiarire, ed in ogni caso è un compito della gestione che deve garantire il socio unico, cosa si intende “… che i 24 contratti precari denotano diverse criticità..”, posto che dalla Sua nota n.525/2013 i contratti a tempo determinato si rilevano al di sotto del limite temporale per la trasformazione a tempo indeterminato.
Si rimane in attesa di cortese riscontro.

No Comments