Con le prime proiezioni ed i primi dati ufficiali arriva la conferma delle previsioni della vigilia: il Movimento Cinque Stelle fa cappotto in Puglia e potrebbe conquistare tutti i seggi uninominali di Camera e Senato.
Il Movimento di Grillo, Casaleggio e Di Maio si attesta ovunque al di sopra del 40% e porta a Roma un consistente gruppo di parlamentari pugliesi, molti dei quali alla prima esperienza politica di alto livello.
Tra di loro ci saranno due brindisini: Aresta di Mesagne e Macina di Erchie.
Oltre agli 8 senatori ed ai 16 deputati eletti con il sistema uninominale, i grillini conquistano numerosi seggi della quota plurinominale. Di certo il M5S elegge tutti e sei i capilista alla Camera ed al Senato ma è possibile che il contingente possa allungarsi con i secondi o, addirittura, i terzi del listino.
Agli altri partiti restano le briciole. Sicuri dell’elezione appaiono soltanto i sei capilista di Pd e Fi nei collegi proporzionali di Senato e Camera (tra essi il francavillese Vitali ed il brindisino D’Attis) mentre è prevista battaglia “interna” in Lega, Fdi e Leu: occorrerà conoscere i quozienti nazionali della Camera per sapere su quanti seggi potranno contare e su chi cadrà l’elezione.
In ogni caso tutto sarà più certo quando si conosceranno i dati definitivi.
No Comments