Un incendio di medie dimensioni si è sviluppato Lunedi sera al rione S.Elia, nella zona mercato, nell’area destinata a un Centro per anziani, un cantiere incompiuto e abbandonato dal 2008.
Il rogo, presumibilmente di origine dolosa, si è sviluppato all’interno di un container.
Il fumo denso e maleodorante ha invaso tutta la zona fino ad arrivare ai quartieri vicini.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, prontamente allertati dai residenti del posto.
Il progetto di un Centro per anziani prevedeva una casa di riposo con 120 alloggi. Oggi è una struttura completamente abbandonata nel degrado.
La zona è delimitata da un muretto è spesso usata come discarica di ogni tipo di rifiuti. All’interno è presente una vegetazione ricca di erba infestante, sterpaglie, insetti e ratti.
Nel corso degli anni l’ex cantiere è servito come un normale self service, giacchè sono stati asportati alcuni ponteggi e vario materiale edile.
A volte viene usato come parco giochi da alcuni ragazzi della zona. Risulta inoltre utile per i bisogni fisiologici nel giorno del mercato settimanale.
Dopo il blocco dei lavori, i cittadini del quartiere S.Elia attendono dalle istituzioni locali ancora delle risposte o la messa in sicurezza di quell’area, simbolo di degrado per l’intera città e di pericolo per gli abitanti del quartiere.
MARCO GRECO
No Comments