Flavia Pennetta batte Agnieszka Radwanska e si aggiudica il BNP Paribas Open di Indian Wells, il torneo più prestigioso del mondo dopo i quattro del Grande Slam.
La tennista di Brindisi conquista il suo decimo titolo in carriera e a 32 anni torna alle soglie della top ten. Da domani sarà la n. 12 del mondo.
Per arrivare in finale, Flavia aveva battuto Townsend, Stosur, Giorgi, Stephen e Li Na, un percorso accidentato ma superato alla grande. La finale, però, si è dimostrata quasi una passeggiata per “colpa” di un risentimento al ginocchio che ha condizionato la gara dell’avversaria, la n. 3 al mondo.
Ma Flavia, nonostante l’imprevista agevolazione, ha tenuto duro e non ha avuto pietà della collega, chiudendo l’incontro sul 6/2, 6/1 in appena 73′.
La gara:
L’avvio è equilibrato: entrambe le atlete conservano il proprio turno di battuta con qualche difficoltà. Poi Flavia mette la quarta, costringe l’avversaria a giocare ai suoi ritmi e la Radwanska va fuori giri. L’azzurra gioca un ottimo tennis e si aggiudica i quattro giochi consecutivi che valgono la conquista del set per 6/2.
Tra il primo ed il secondo set, la polacca chiede l’intervento del fisioterapista, richiesta che viene rinnovata dopo il primo gioco del secondo set, vinto dalla Radwanska.
L’atleta dell’est è in evidente difficoltà fisica ma Flavia non si lascia deconcentrare e, dopo aver tenuto il proprio turno di battuta, toglie il servizio alla n. 3 del mondo.
La Pennetta continua a sferrare colpo su colpo e si porta sul 3-1; poi approfitta delle carenze dell’avversaria e conquista il break del 4-1. E’ praticamente la fine. La Radwanska molla e Flavia porta a casa il sesto ed il settimo gioco per la sua grande gioia e per la felicità dei tanti concittadini e connazionali che l’hanno sostenuta davanti alla tv.
Angela Gatti
Pubblicato il: 16 Mar, 2014 @ 21:15
No Comments