Sono le immagini “dell’albero dai frutti speciali” e “dell’amore tra due innamorati” della piccola Sofia Catucci, di 7 anni, ad aver conquistato i giurati dell’iniziativa “Energia a Colori”, il progetto lanciato da E-distribuzione che coinvolge bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni chiamati a raffigurare il loro concetto di energia. I disegni più originali vengono poi rappresentati su una vera cabina di trasformazione, abbellendo i quartieri di tante città italiane e contribuendo così a sviluppare l’attività delle cosiddette “Cabine d’Autore” che in questi anni ha visto all’opera i più noti street artist.
L’ultima cabina a trasformarsi grazie alla creatività della giovanissima Sofia si trova proprio in via Don Guanella, a Brindisi, nei pressi dell’Istituto Comprensivo Statale “Cappuccini”.
L’immaginazione e la fantasia della piccola Sofia è diventata realtà, grazie all’estro artistico del tarantino Emanuele Gigantelli, classe 2000, artista di grande talento. L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, infatti, è proprio quello di contribuire a cambiare il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture elettriche esistenti trasformandole, in certi casi, in vere e proprie opere d’arte.
“I valori di vicinanza, sostenibilità e innovazione passano anche attraverso la riqualificazione urbana – ha dichiarato Roberto Ruggiano, responsabile Area Adriatica di E-Distribuzione – l’iniziativa
Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un’arte che vivacizza e dà nuova energia ai quartieri e agli angoli più grigi delle città, trasformando in un vero e proprio museo a cielo aperto i nostri territori. Gli artisti, le scuole, le amministrazioni locali e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art sulle cabine secondarie di E-Distribuzione scrivendo alla casella di posta dedicata: streetart-ED@e-distribuzione.com specificando la provincia di interesse.
No Comments