Oggi, la Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno, presentato dall’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia), dall’oggetto: “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri tumori e dei sistemi di sorveglianza e del del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione”.
L’iniziativa del parlamentare brindisino impegna il Governo a mettere in rete i Registri tumori, finora tenuti soltanto a livello locale, e a rendere obbligatoria la registrazione nella Rete nazionale tumori i singoli casi al momento della prima diagnosi da parte del medico, ciò al fine di creare un’adeguata raccolta dati come già avviene per le malattie infettive.
«Dopo un lungo percorso – dichiara, soddisfatto, Ciracì – finalmente l’Italia potrà finalmente dotarsi di un’efficace Rete nazionale dei registri tumori che sarà di grandissimo supporto per la ricerca: anche il nostro territorio potrà finalmente disporre di dati epidemiologici certi e si potranno meglio comprendere le ragioni dell’elevata diffusione delle patologie tumorali tra le province di Brindisi e Taranto».
No Comments