May 1, 2025

Per la prima volta un Italiano presiede il gruppo del PSE nel Parlamento Europeo
E’ il giusto riconoscimento all’esperienza ed alle competenze acquisite da Gianni Pittella in 15 anni di lavoro nelle Istituzioni Europee con incarichi di alto profilo, sempre onorati con impegno, determinazione, lealtà ed alto senso di responsabilità.
E stata premiata la caparbietà con la quale, nel corso della campagna elettorale per le primarie a Segretario Nazionale del PD, ha sostenuto la necessità dell’adesione del Partito Democratico al PSE quale condizione indispensabile per ridare all’Italia autorevolezza in Europa e maggiore capacità di incisione nelle scelte strategiche. E’ stato riconosciuto il grande successo elettorale conseguito nelle ultime elezioni Europee, primo degli eletti nella circoscrizione SUD con oltre 234.000 preferenze, che ha contribuito non poco a far sì che il Partito Democratico fosse il partito più votato in Europa.
A ciò va aggiunta la grande sintonia di Gianni Pittella con Matteo Renzi in tema di politiche europee: “maggiore flessibilità meno rigore”, “Una nuova politica Europea al servizio della crescita e dello sviluppo”, “Una Politica Estera Comune”, “il mezzogiorno risorsa dell’Europa”, tutti slogan utilizzati in campagna elettorale, che, con il prestigioso incarico assunto da Gianni, avranno maggiori possibilità di trasformarsi in politiche concrete per un’Europa più giusta ed un’Italia più forte.

Siamo sicuri che, nonostante i gravosi impegni cui Gianni sarà chiamato, continuerà a dare pieno sostegno e supporto al Partito Democratico Pugliese anche in occasione delle importanti sfide che ci attendono, prima tra tutte le prossime elezioni regionali, appuntamento al quale Laboratorio Democratico intende contribuire in una logica di forte rinnovamento ed innovazione che tanto successo ci sta dando in Italia ed in Europa. Per dirla alla Matteo Renzi, durante il discorso di avvio del semestre a Presidenza Italiana, Anche in Puglia una “generazione Telemaco” si può.

 

Mino Carriero
Coordinatore Lab Dem Puglia

No Comments