
Giovanni Membola è un giornalista e scrittore brindisino, fondatore di BrindisiWeb.
Da trent’anni dedica il suo impegno alla ricerca e alla diffusione della cultura e della storia locale.
Con il suo nuovo libro “Mestieri e attività storiche di Brindisi – volume 2” (Edizioni Brundisium.net), prosegue il suo brillante ed interessante racconto sul prezioso patrimonio collettivo dedicato alle attività artigianali e commerciali di Brindisi.
Un archivio sulla trasformazione del lavoro che raccoglie le storie delle famiglie e dei simboli lavorativi della città.
La narrazione di Giovanni Membola accompagna il lettore nel tempo e nei luoghi storici, botteghe artigianali e attività commerciali. L’interesse e la qualità del lavoro di ricerca ha attirato l’attenzione di Rai3 che ha ospitato lo scrittore brindisino nei propri studi, dedicando una intervista per il suo interessante impegno e al prezioso valore culturale del progetto.
“Mestieri e attività storiche di Brindisi – volume 2” prosegue il percorso avviato con il primo volume. Una raccolta arricchita da immagini, curiosità e aneddoti tratti dall’esperienza di vita quotidiana e dalle storie raccolte dai protagonisti. Immagini d’epoca e frammenti di una comunità lontana nel tempo ed anche di una città ancora oggi attiva e operosa. Soggetti differenti ma accomunati da profonda professionalità e umanità.
Il volume è un ponte tra passato e presente che restituisce dignità e amore per il territorio. Un’opera di resistenza e una pregevole risorsa per il presente e per il futuro.
Venerdi 19 dicembre alle 22.30 circa, Giovanni Membola sarà ospite della trasmissione radiofonica Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza sulle frequenze di Ciccio Riccio per la presentazione del nuovo libro “Mestieri e attività storiche di Brindisi – volume 2”.
MARCO GRECO
