May 8, 2025

Con estrema soddisfazione devo registrare che le tante imprecazioni dei cittadini residenti nelle periferie e gli atti di indirizzo nella soluzione dei numerosissimi problemi della città dei quali sono a sollecitare le soluzioni con il resto della maggioranza finalmente cominciano a prendere forma fattiva.

 
Nella giornata di oggi gli assessori ai LLPP Dr Salvatore Brigante ed all’Urbanistica Dr Giampiero Campo hanno riunito attorno ad un tavolo gli abitanti di Torre Rossa Tuturano, il dirigente dellAQP Ing Gaetano Barbone e i dirigenti del Comune Arch. Lacinio e Ing Padula unitamente al rappresentante dell ADOC L’oggetto della riunione è la scelta dell’amministrazione di dotare gli abitanti del nostro territorio dei servizi più urgenti come acqua e fogna. In uno spirito di collaborazione molto apprezzato dagli stessi abitanti di Torre Rossa si è provveduto ad indicare l’iter necessario per addivenire in tempi stretti e certi allo sblocco dei lavori da parte dello stesso AQP..

 

I lavori consistono nell’allaccio delle singole unità abitative al tronco di fogna principale già realizzato e che riguardano i titolari di domanda di sanatoria già agli atti del comune. Successivamente un atto amministrativo che autorizzi AQP alla realizzazione di tali opere.

 

In questo modo si darà risposta ad un annoso problema che porterà a benefici degli stessi abitanti ma anche al nostro territorio. Altra problematica da affrontare e risolvere definitivamente è Parco Bove ove le famiglie rimaste in attesa di una nuova abitazione oggi sono alle prese con le avversità metereologiche ed i relativi disagi .

 

Relativamente sto sollecitando un sopralluogo agli uffici tecnici interessati per verificare e mettere in sicurezza le abitazioni più danneggiate e nel frattempo ho avuto rassicurazione dal Dirigente dell’ufficio tecnico Ing. Gaetano Padula che entro il mese di novembre c.a. inizieranno i lavori per la realizzazione dei nuovi alloggi nel quartiere paradiso che una volta ultimati scriveranno la parola fine sul comprensorio di parco bove che verrà definitivamente demolito con il trasferimento entro i primi mesi del 2018 delle famiglie che ancora vi abitano.

 

 

Luciano Loiacono
Capogruppo dei Democratici per Brindisi

No Comments