April 30, 2025

In un’ottica di maggiore trasparenza ed equità sociale, il 27/3/2014, abbiamo inoltrato una richiesta indirizzata al Sindaco, in cui chiedevamo di scegliere in modo prioritario i cittadini disoccupati iscritti all’Albo degli Scrutatori, per le prossime Elezioni Europee del 25 maggio 2014.
Il compenso per l’incarico di scrutatore durante le consultazioni elettorali avrebbe significato un’occasione importante d’integrazione del reddito per i disoccupati.
Consapevoli della discrezionalità concessa alla Commissione Elettorale Comunale, guidata dal Sindaco, dalla normativa in vigore, ci attendevamo una risposta tempestiva e magari un incontro per approfondire meglio la nostra proposta per la scelta degli scrutatori. Niente di tutto ciò, non siamo mai stati convocati e il giorno 30 Aprile, ovvero 5 giorni prima del limite ultimo per procedere alla nomina dei suddetti scrutatori, ci arriva una lettera da parte della Segretaria Comunale in cui si sostiene che la nomina degli scrutatori tra i disoccupati iscritti all’albo sarebbe illegittima, senza specificare le motivazioni legali a tale fondamento e facendo un mero rinvio alla normativa in vigore. Per la richiesta ci eravamo ispirati a città come Torino, Senigallia, Terlizzi, Santeramo, Manduria che si apprestano o hanno già nominato gli scrutatori attraverso sorteggio pubblico tra coloro che abbiano auto-certificato, presso l‘ufficio elettorale, il loro status di disoccupati o inoccupati.
Nella nostra città invece sembra aver prevalso la prassi, ormai consolidata nel tempo, di nominare in maniera clientelare gli scrutatori adottando la logica secondo cui ad ogni partito, o gruppo di potere, viene assegnato un certo numero di posti. La nomina clientelare non può essere il messaggio da lanciare ai cittadini per questo chiediamo alla Commissione Elettorale che si riunisce lunedì 5 Maggio alle ore 12 per la nomina degli scrutatori, di abbandonare le logiche spartitorie e di dare priorità alle persone appartenenti alle categorie sociali più deboli.
Noi saremo lì a presidiare! Chiunque voglia unirsi a noi per questa giusta battaglia è il benvenuto!!

SAN VITO DEI NORMANNI 5 STELLE

No Comments