“Marea” è un disco della neonata etichetta Nauna Cantieri Musicali, associazione culturale nata con l’intento di pubblicare materiali di ricerca e dischi legati alla tradizione musicale salentina, che cristallizza la collaborazione ultradecennale tra Dario Muci ed Enza Pagliara. Insieme, infatti, hanno intrapreso un nuovo percorso volto ad esplorare nuovi sentieri nell’ambito della ricerca e della riproposta della musica popolare della loro terra, partendo non solo dalla ricontestualizzazione dei canti, ma anche da una accurata analisi di testi, tecniche vocali e stili musicali.
Ogni buon inizio necessità di un rito propiziatorio, perciò la serata sarà aperta dal BALLO DELLA PUPAZZA, de la LIBERA PUPAZZERIA. Una fucina d’arte animata da due magnifici artisti abruzzesi custodi dell’antica tradizione: MASSIMO PIUNTI e SILVIA DI GREGORIO.
Laboratorio che si è svolto i primi di luglio a Torchiarolo in collaborazione con Social street Torchiarolo ha avuto come ospiti Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio di Libera pupazzeria, un progetto di riscoperta di questa antica tradizione che unisce arte e manualità attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni. Vi è una voglia sfrenata di ripercorrere un mondo antico senza tarpare le ali alla fantasia, soprattutto di tutti quei bambini che vengono “iniziati” alla pratica della costruzione attraverso semplici materiali come piccoli pezzi di legno e carta pesta.
La Pupazza è un gigantesco fantoccio in cartapesta dalle sembianze femminili, costruito su un’intelaiatura di canne, abbondantemente guarnito da botti, tric-trac e coloratissimi fumogeni; al suo interno prende posto una persona che al suono di una frenetica musica inizia a ballare facendo esplodere i fuochi in un crescendo da rito pagano seguito con grande partecipazione dai presenti.
“MAREA” di Enza Pagliara e Dario Muci.
con Angelo e Leonardo Cordella, Antonio Calsolaro, Michele Bianco,
Umberto Panico, Francesco “Puddhascia” De Donatis
Concerto 13 Agosto 2018
piazzale di Lendinuso, marina di Torchiarolo (BR)
Evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Torchiarolo.
No Comments