In seguito alla notizia diffusa oggi in merito alle richieste di pizzo che gli unici due medici non obiettori, dell’ospedale di Cerignola, avrebbero avanzato alle donne che decidevano di sottoporsi ad interruzione volontaria di gravidanza, arriva la dura posizione della Vice segretaria provinciale del PD di Brindisi Daniela Faggiano e della Deputata Elisa Mariano:
“Non ci sono parole capaci di descrivere lo sdegno e la rabbia che si prova difronte a fatti di questo tipo, qualora gli stessi venissero accertati. Che a lucrare sulle paure di una donna che sta per compiere una scelta difficile e spesso drammatica, come può essere l’IVG, possa essere proprio colui che dovrebbe prendersi cura di lei, ossia il medico, è quanto di più odioso possa accadere ad una donna e quanto di più vergognoso possa fare un medico.
Tuttavia quanto avvenuto conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la necessità di intervenire con urgenza su una situazione divenuta ormai insostenibile ossia l’eccessivo numero di obiettori, che ha raggiunto cifre che sfiorano e in alcuni casi superano, il 70%. Come tutti sanno questo ha comportato un aumento delle interruzioni di gravidanza illegali e quindi mette fortemente a rischio la salute e la vita delle donne. Inoltre crea un insostenibile discrimine nell’accesso ad una prestazione garantita per legge. Chi ha i soldi, infatti, si reca anche fuori dall’Italia per effettuare l’intervento. Chi non può è costretta a spostarsi di regione in regione, ma spesso le liste d’attesa sono lunghissime e i servizi sono inadeguati. Di fatto un diritto sancito dalla 194 è reso inesigibile e la vita e la tutela della salute della donna continuamente messe a rischio.”
Per questo la deputata del Partito democratico Elisa Mariano e la Vicesegretaria Provinciale Daniela Faggiano intendono intraprendere un percorso coinvolgendo associazioni, Asl ed enti preposti che possa portare un contributo sia istituzionale che politico alla situazione anche nella provincia di Brindisi dove la situazione in merito alla percentuale di obbiettori non è certo meno grave. “E’ necessario rilanciare un’azione politica a tutti i livelli affinché si possano quanto prima elaborare soluzioni adeguate a mettere ogni donna nelle condizioni di essere assistita completamente e con competenza e serenità in tutte le fasi che precedono e poi si concludono con l’IVG.
È compito ora di garantire la piena applicazione della 194 e tutelare libertà di scelta e salute della donna che affronta questo delicatissimo momento e soprattutto è ora che il sistema sanitario nazionale sia messo nelle condizioni di assolvere questo compito. Per questa ragione nelle prossime settimane attiveremo sul tema sia il partito che le istituzioni con l’obbiettivo di conoscere nel dettaglio la situazione brindisina e proporre e sollecitare soluzioni adeguate. Dobbiamo assolutamente evitare che l’ impossibilità di accedere ad una prestazione come l’IVG, secondo quanto prescritto dalla legge, esponga le donne a rischi ed abusi e per questo il nostro impegno sarà massimo”.
COMUNICATO STAMPA
Elisa Mariano (Deputata PD)
Daniela Faggiano (Vice segreteria PD Provincia BR)
No Comments