Mercoledì 17 dicembre 2025, al Ciaia Lab – Laboratorio Urbano di Fasano, torna “Fermenti – Musica a Km Zero”, il festival dedicato ai talenti musicali del territorio giunto alla sua 4ª edizione. L’evento è promosso dal Comune di Fasano, in particolare dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, ed è organizzato da Officine Musicali.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, “Fermenti” rinnova la propria missione: valorizzare i giovani del territorio che stanno maturando un percorso artistico solido e ambizioso, offrendo loro palcoscenici, contesti e occasioni di confronto capaci di far emergere la qualità delle proposte musicali emergenti.
Lo slogan “Musica a Km Zero” riassume l’anima del festival: sostenere la creatività locale con attenzione, flessibilità e visione. Per il 2025, Fermenti evolve e abbandona la formula del semplice concerto per abbracciare una veste laboratoriale: una giornata intera di workshop gratuito, pensata per giovani artisti del territorio che abbiano già pubblicato almeno un progetto discografico. Il format rispecchia le dinamiche del panorama contemporaneo, in cui l’idea di concept album cede spazio alla pubblicazione di singoli accompagnati da videoclip e artwork digitali. Fermenti accoglie questo scenario come opportunità di crescita, sperimentazione e professionalizzazione.
Chitarrista, compositore e produttore, Riccardo Onori è una delle figure più versatili della musica italiana. Storico chitarrista di Jovanotti e cardine della sua band, vanta collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Robbie Williams, Enrico Rava e Stefano Bollani. A Fasano, Onori metterà la sua esperienza al servizio dei giovani talenti guidandoli in un workshop intensivo, in sessioni di prove dedicate e in una performance live finale aperta al pubblico.
I destinatari del progetto sono, come sempre, giovani artisti “a Km Zero” con almeno un prodotto musicale pubblicato. L’iscrizione al workshop, che avrà inizio alle ore 11.00, è gratuita, fino ad un massimo di 15 partecipanti, contattando direttamente Officine Musicali all’attenzione del direttore artistico M° Antonio Di Lorenzo (Fasano, Via Musco n. 54 – 347 487 3725)
Il culmine della giornata sarà un live unico in cui i giovani musicisti si esibiranno sia individualmente sia in collaborazione con Riccardo Onori e con altri professionisti e session man di rilievo del panorama italiano. La performance sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 19.30 presso il Ciaia Lab – Laboratorio Urbano di Fasano. Anche quest’anno verranno presentate quattro novità discografiche di grande interesse: si comincerà con Fabio Boggia e FireFlash un dinamico duo formato da due fratelli che percorrono vie autonome che si incrociano in alcuni momenti e si separano in altri per creare suggestioni sonore care ai White Stripes e altre originali formazioni Indie. A seguire Anulare, un giovane e originalissimo cantautore che percorre delle linee interessanti che si innestano nella cantautorialità moderna, con una cifra stilistica interessantissima. Poi Cristina Cafiero, una cantautrice partenopea che ha pubblicato un disco fantastico dove all’interno c’è tutta Napoli, il Sud, Pino Daniele, e presenterà a Fermenti la sua ultima meravigliosa produzione. Chiude il Live Set Vito Carronecantautore in bilico tra il blues, la Psichedelia e la musica cantautorale della migliore specie internazionale e italiana; echi di Pink Floyd, Muddy Waters, Paolo Nutini, Tom Waits, Battisti nei solchi delle sue canzoni.
La formula di Fermenti 2025 rappresenta un unicum tra i festival italiani dedicati alle nuove generazioni: un contesto autenticamente creativo dove i giovani possono confrontarsi direttamente con figure di spicco della produzione musicale, condividendo idee, tecniche e visioni. Una giornata di musica, formazione e sperimentazione in cui la “Musica a Km Zero” incontra esperienza e respiro internazionale: un laboratorio sonoro aperto, in continua trasformazione, proprio come la musica.
Ufficio Stampa
Città di Fasano
