La Provincia di Brindisi e il Consorzio CETMA organizzano mercoledì 18 giugno, alle ore 10.00, presso il Museo Archeologico Provinciale F. Ribrezzo, un Convegno Nazionale dal titolo “Tecnologie avanzate per applicazioni nei Beni Culturali. DUNE CUBE: nuovi spazi di fruizione esperenziale”. Il Convegno è destinato a tutti i portatori di interesse nell’ambito della salvaguardia, conservazione, gestione e valorizzazione del Patrimonio Culturale ed è finalizzato a potenziare le relazioni esistenti, e spesso sottovalutate, tra cultura umanistica e tecnologica per i Beni Culturali. L’obiettivo è infatti quello di evidenziare come l’utilizzo delle tecnologie avanzate possa rappresentare una leva a sostegno del Patrimonio Culturale attraverso l’ampliamento dell’offerta culturale e l’apertura a nuovi target di pubblico.
La prima sessione è centrata sul tema dell’industria dei Beni Culturali, come leva per lo sviluppo del territorio ed è dedicata agli interventi delle principali istituzioni ed enti maggiormente impegnati nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico-artistico. La seconda sessione del Convegno, visti i temi trattati, permetterà di presentare tra l’altro i risultati del Progetto di Ricerca “IT@CHA. Tecnologie Italiane per applicazioni avanzate nei Beni Culturali”, finanziato, insieme al correlato Progetto di formazione, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca & Competitività 2007-2013.
All’interno del Museo, a corollario del Convegno, sarà inoltre possibile visitare una mostra interattiva ed esperenziale dedicata alla valorizzazione e alla fruizione del Patrimonio Culturale del territorio. Si potrà fruire, per mezzo di tecnologie avanzate 3D, di alcune importanti ricostruzioni virtuali di beni archeologici e di beni monumentali all’interno del DUNE CUBE, tecnologia e allestimento gentilmente offerti dal Consorzio. La mostra potrà essere fruita il 18 giugno dalle ore 12.40 alle ore14.00 e il 19 e 20 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Il programma del convegno e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.provincia.brindisi.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments