DOMENICA 12 OTTOBRE – ore 10.00
incontro: Masseria Casamassima, lungo la via tra Ostuni e Montalbano
Coordinate gps: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E
Link google maps: https://goo.gl/maps/8t0UQ
Necessaria la prenotazione al 373.5293970
A piedi tra masserie, querce e carrubi secolari – 12 ottobre ore 10.00
Le piogge dei giorni scorsi lasciano finalmente spazio ad una intera settimana di sole consentendo di godere di paesaggi naturali con l’associazione Millenari di Puglia. Domenica si ripeterà l’itinerario tra le masserie e i paesaggi incontaminati che si incontrano da Masseria Casamassima, masseria fortificata del 1556, verso Masseria Scategna, masseria autentica e oggi fiorente azienda zootecnica.
Lungo i sentieri dei grandi carrubi pluricentenari, degli ampi campi seminati e delle querce pugliesi, immersi nella natura e nelle campagne lontani da strade trafficate, sarà l’occasione per passare una domenica in relax imparando a conoscere la storia del nostro territorio, la natura che lo circonda e riscoprendo paesaggi e masserie tradizionali.
L’appuntamento è domenica alle ore 10.00 alla Masseria Casamassima, facilmente raggiungibile da Ostuni lungo la strada che va verso Montalbano di Fasano e dalla quale avrà inizio il percorso a piedi lungo la via dei grandi carrubi. Dopo aver percorso alcuni sentieri di alto valore paesaggistico si raggiungerà la tradizionale masseria zootecnica Scategna. Si potrà conoscere la loro interessante attività e si farà ritorno da un altro sentiero per un percorso ad anello.
La masseria Casamassima è ben indicata lungo la strada Ostuni-Montalbano, per chi è dotato di navigatore le coordinate gps per il luogo di ritrovo sono le seguenti: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E
Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.
SABATO 11 OTTOBRE 2014 ore 10:00
IN BICI TRA IL MARE E GLI ULIVI
con le bici di Millenari di Puglia
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
Millenari di Puglia propone di passare in bici la mattina di sabato 11 ottobre tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare prenderemo la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana per ammirare alcuni ulivi millenari e alcune antiche testimonianze della cultura dell’olio. Il percorso perfettamente ad anello di quasi 15 km è di bassa difficoltà. L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.
DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 ore 16:00
ITINERARIO IN BICI VERSO LE CALETTE DI TORRE POZZELLE
in mountain bike da Lamasanta con le bici di Millenari di Puglia
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
Coordinate gps N 40.7707630, E 17.6320110
Millenari di Puglia propone per il pomeriggio di domenica 12 ottobre fino al tramonto una escursione in mountain bike che parte dalla Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata, e che attraversa due delle aree naturalistiche tra le più belle del territorio ostunese: Lamasanta (Costa Merlata) e Torre Pozzelle. L’associazione dispone di mountain bike pertanto vi è la possibilità di venire con la propria o prenotandone una dei Millenari. Il percorso è adatto a tutti poiché sempre pianeggiante e con varie soste nei luoghi di maggiore interesse. Attraversando Costa Merlata si giungerà a Torre Pozzelle dove una suggestiva torre costiera domina cinque splendide calette sabbiose e un rarissimo bosco di ginepri pluricentenari. La partenza della cicloescursione è alle ore 16.00 presso la Masseria Lamasanta e terminerà al tramonto.
L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita della superstrada a Costa Merlata e seguendo le indicazioni presenti lungo la strada.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia o noleggiare una mountain bike è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970
No Comments