L’appuntamento formativo con cui l’Azione Cattolica inaugura il nuovo anno associativo torna puntuale: dal 27 al 29 agosto presso il Centro Spirituale Madonna della Nova a Ostuni, oltre 200 soci si incontreranno per vivere il primo momento del Cantiere della Formazione, che accompagnerà quanti vi si accosteranno per la prima volta o proseguiranno un percorso di qualificazione del proprio servizio già avviato nei mesi scorsi.
Lo spirito dinamico e la prospettiva missionaria presenti nell’icona della visitazione del Vangelo di Luca, “Si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39-59), animeranno i contenuti del campo, anticipando il cammino del prossimo anno associativo. L’ampio contenitore formativo non trascurerà la riflessione sui temi del Convegno ecclesiale di Firenze di novembre prossimo e sulla famiglia che sarà al centro del Sinodo di ottobre; esperienze di discernimento ecclesiale che si pongono nel solco spirituale dell’attenzione alla Misericordia cui è dedicato l’anno giubilare indetto da Papa Francesco.
Le tre intense giornate di campo scuola prenderanno così l’avvio con un pomeriggio di spiritualità sull’icona biblica e la figura di Maria, per entrare pienamente nel senso dell’esperienza formativa, quest’anno incentrata sulla metafora del viaggio. Andare, viaggiare, muoversi, raggiungere l’altro saranno i verbi da coniugare nel prossimo anno associativo e che l’esperienza del campo aiuterà a conoscere e approfondire. Ad accompagnare la riflessione sul cammino che ci aspetta, con il titolo “Andare incontro all’uomo nella sua quotidianità”, sarà Giuseppe NOTARSTEFANO, Vicepresidente nazionale del Settore Adulti.
Tutto pronto, tutti pronti … Buon campo e Buon Servizio a tutti accompagnati dalla solerzia di Maria!
COMUNICATO STAMPA AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
No Comments