August 4, 2025

Nonostante l’esito delle elezioni provinciali che ha visto soccombere nettamente la loro coalizione, Noi Centro e Fratelli d’Italia sono le prime due forze politiche a commentare l’esito elettorale.

 
A spoglio non ancora ultimato Luciano Cavaliere, Coordinatore Provinciale FdI-AN, si congratula con il “suo” candidato Christian Continelli, consigliere comunale ad Ostuni, terzo degli eletti con la lista Terra di Brindisi. Scrive il delfino dell’ex Senatore Saccomanno: “Un grosso in bocca al lupo a lui e gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il direttivo provinciale e tutto questo alla faccia di chi continua a raccontare la favola che le Province non esistano più. Declassare il Consiglio Provinciale ad un organo secondario è stata e rimane ad oggi una scelta scellerata che contribuisce ad allontanare i cittadini dalla politica e a rendere le istituzioni sempre più meno credibili”.
 
Più trionfalistico – nonostante la netta sconfitta – è il comunicato di Toni Muccio, coordinatore cittadino di Noi Centro/Brindisi prima di tutto.

Per Muccio è “un risultato che va al di là di ogni più ottimistica previsione, reso ancora più significativo dal fatto di aver portato in Consiglio provinciale un candidato del capoluogo, l’unico in tutta la prossima assise”.
“Dall’altra, protagonisti di un’alleanza davvero singolare, c’erano i più importanti partiti nazionali. Eppure, ancora una volta, essi hanno dovuto fare i conti con una coalizione costituita incentrata su movimenti che si confermano essere la vera alternativa politica, non solo su scala locale”.
Peccato che ad essere elette nella liste siano persone che hanno un passato e/o un presente in grandi partiti e non nei movimenti: oltre all’ex PD Marika Rollo ed a Serena Missere (eletta con Forza Italia), vi sono Lucia Trinchera (sostenuta dai Cor) e Christan Continelli (sostenuto da Fratelli d’Italia).

 

No Comments