July 15, 2025

Comunicato stampa del Sindaco Angelo Pomes
Ostuni, 14 luglio 2025. A dieci giorni dalla revoca delle deleghe assessorili agli esponenti espressione del Partito Socialista, ritengo doveroso aggiornare la cittadinanza sull’attuale situazione politica e sui prossimi sviluppi.
Desidero innanzitutto ringraziare i gruppi di maggioranza — Con Pomes, Consenso Civico, Insieme per Pomes, Movimento 5 Stelle, Ostuni è Viva e Partito Democratico — per il sostegno pieno e convinto manifestato nei miei confronti e nei confronti degli assessori attualmente in carica. Un sostegno che si è espresso anche attraverso una chiara e puntuale ricostruzione delle motivazioni politiche e amministrative che hanno determinato la mia scelta.
Un sentito ringraziamento va, inoltre, ai consiglieri Antonio Molentino e Adriano Zaccaria che, pur provenendo da due percorsi politici differenti, hanno saputo cogliere la delicatezza del momento e hanno scelto responsabilmente di garantire la continuità amministrativa. Una scelta che ha interrotto sul nascere ogni speculazione strumentale circa i numeri in Consiglio Comunale e che testimonia senso delle istituzioni, spirito costruttivo e visione lungimirante.
Grazie al lavoro svolto in questi due anni, Ostuni ha recuperato progettualità, centralità politica e capacità di attrarre investimenti. Interrompere oggi questo percorso non rappresenterebbe un danno per me o per la Giunta che presiedo, ma per l’intera comunità, in un momento in cui tanti cittadini stanno recuperando fiducia nella buona politica e nella possibilità di un futuro migliore.
Nei prossimi giorni convocherò ciascuna forza che compone la maggioranza, al fine di delineare un percorso condiviso che consenta di superare rapidamente l’attuale fase di crisi e riprendere con slancio l’azione amministrativa.
Se davvero vogliamo proseguire alimentando il percorso virtuoso in atto, è giunto il momento che una nuova generazione di amministratori — che in questi poco più di due anni ha dimostrato di essere all’altezza del compito affidatole dai cittadini — venga messa nelle condizioni di lavorare al meglio e nell’esclusivo interesse della collettività. Libera da protagonismi animati da vecchie logiche, visioni superate e contrapposizioni sterili.
Alla domanda se sia venuta meno la fiducia nei confronti del gruppo socialista, non posso che rispondere che è venuta meno la fiducia nei confronti di chi ha guidato quel gruppo consiliare. Da tale figura, in virtù della lunga esperienza politica e amministrativa, ci si attendeva un supporto leale e capace di mettere a disposizione la propria esperienza al servizio di giovani amministratori nel pieno esercizio del proprio ruolo. Così non è stato. In questi due anni, ho dovuto constatare che proprio questo approccio, orientato più al passato che al futuro, ha spesso ostacolato l’adozione di atti di programmazione e pianificazione attesi dalla città, rappresentando l’unico vero elemento di disarmonia all’interno della maggioranza.
C’è dunque bisogno di una discontinuità netta e definitiva con il passato, in grado di restituire piena autonomia e autorevolezza ai gruppi consiliari e ai loro rappresentanti.
In mancanza di tale svolta, sarà difficile recuperare un clima di fiducia reciproca, e rischierà di essere vanificato ogni sforzo compiuto in questi due anni per costruire una squadra coesa ed efficiente.

Il Sindaco
Angelo Pomes

No Comments