May 2, 2025

Quest’oggi , in occasione della festa del 1 maggio , la Rete della Conoscenza, di cui fa parte l’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario, in tutt’Italia ha promosso iniziative di protesta contro la precarietà e le politiche che la alimentano. Ci sentiamo infatti di rigettare con decisione il jobs act del governo Renzi che non fa altro che rafforzare la condizione di precarietà del lavoro e della vita e svilire il ruolo della formazione nel nostro paese.
A Brindisi  l’uds ha appeso uno striscione presso la sede del Centro dell’Impiego che recita: “il nostro futuro non è il jobs act, larghe intese precarie verso il 17 maggio e l’11 luglio”.
 La nostra organizzazione infatti farà parte delle grandi coalizioni sociali che si mobiliteranno nei prossimi mesi contro austerity e privatizzazioni a Roma il 17 maggio, e l’11 luglio a Torino in occasione del summit europeo sulla disoccupazione giovanile
Costruire le “larghe intese precarie” significa rispondere alla frammentazione della società e del mercato del lavoro, rovesciare la governance che ha prodotto la crisi attraverso una presa di parola collettiva di chi vive ogni giorno la precarietà, studenti e lavoratori, attivando processi di partecipazione ampia e democratica.
Il nostro Primo Maggio di lotta vuole parlare al futuro: le nostre vite ci aspettano fuori dalla precarietà e sono tutte da conquistare!

Unione degli Studenti Provincia di Brindisi

No Comments