Radiazioni Video Cult – Clip musicali, trailers e cortometraggi a cura di Marco Greco
Il cantautore di San Vito dei Normanni, Matteo Passante accompagnato dalla Malorchestra, ritorna con il video del nuovo singolo, “1958”, che anticipa di qualche mese la pubblicazione del nuovo album.
Un brano attuale quanto coraggioso che parla di sfruttamento delle risorse in Congo.
Per farlo, viene scelto un episodio storico, l’Expo del 1958 a Bruxelles: Tra i tantissimi stand dei Paesi europei, che presentavano le nuove propulsioni tecnologiche, c’erano anche quelli africani.
Qui venivano riprodotti tipici villaggi, in cui, passato, presente e futuro erano racchiusi nell’unica scena di tribù danzanti davanti a donne imbellettate, che riprese dalla Tv, davano un biscottino a un bimbo chiuso dentro un recinto.
In “1958”, Matteo Passante duetta con il cantante senegalese Ashraff 30.
Nel video clip interpreta in modo del tutto personale un giovane Domenico Modugno, che proprio in quell’anno vincerà il Festival di Sanremo.
“Mi piaceva l’idea del gioco a specchi che la storia spesso offre” – commenta Matteo Passante -“Da una parte il boom italiano, dall’altra un intero Continente impoverito dalla corsa alle materie prime, necessario per quel boom”.
Il video di culto di Radiazioni di questa settimana è “1958” di Matteo Passante e la Malorchestra
No Comments