Arrivano le cicloescursioni primaverili con Madera Bike che, sabato 25 aprile a partire dalle ore 9,30, ci accompagna alla scoperta dei tesori del Parco delle Dune Costiere, tra muretti a secco, splendidi ulivi secolari, mare e antiche masserie. L’appuntamento è rivolto a tutti gli appassionati della bicicletta e agli amanti della natura di ogni fascia d’età e consiste in un itinerario di facile percorrenza di circa 15 km che si snoda su strade secondarie a basso traffico veicolare. (Su prenotazione: 327.5785185)
Una pedalata all’insegna dei ritmi della natura ideata per poter godere al meglio del paesaggio ma anche per scoprire, riconoscere e raccogliere piante e frutti selvatici di stagione. A pranzo, nell’antica Masseria Oasi San Giovanni Battista, all’interno del Parco delle Dune Costiere, sarà possibile gustare un asado di manzo (un arrosto cucinato con una particolare tecnica di barbecue) e squisite verdure selezionate direttamente dal campo vicino e portate in tavola.
Nel corso della cicloescursione è possibile scoprire i numerosi habitat naturali custoditi all’interno dell’area protetta. Caratteristiche geologiche, morfologiche e climatiche uniche condizionano la presenza di vegetazione e fauna fortemente rappresentative del territorio. Tali contesti naturalistici meritano una particolare tutela perché rischiano di scomparire del tutto dal territorio dell’Unione Europea.
Per partecipare alla cicloescursione è necessario prenotare al numero: 327.5785185.
La ciclopasseggiata comprende: noleggio bici e accessori, escursione, pranzo in masseria (costo: 35 euro a persona).
No Comments