Dall’esperienza della riqualificazione e gestione dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” nasce a San Vito dei Normanni un nuovo sodalizio tra professionisti per promuovere sviluppo locale e innovazione sociale.
Innovazione sociale, rigenerazione urbana, sviluppo di comunità: sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’evento di presentazione di ExFadda Lab previsto per Sabato 22 Aprile ore 11:00 all’ExFadda.
ExFadda Lab è una cooperativa di servizi nata dall’esperienza del Laboratorio Urbano ExFadda. L’obiettivo dell’attività è progettare e realizza interventi di sviluppo locale basati sul coinvolgimento delle comunità e la valorizzazione delle risorse dei territori. I progetti promossi da ExFadda Lab sono ispirati alle pratiche dell’innovazione sociale: soddisfano i bisogni delle collettività, puntano alla sostenibilità, creano nuove relazioni e collaborazioni tra istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni no profit, cittadini.
“Con il nostro lavoro” spiegano i soci del nuovo sodalizio “contribuiamo al progresso dei territori e delle comunità, specie le più deboli. Coinvolgiamo persone e organizzazioni, pubbliche e private, in percorsi partecipati: insieme capiamo cosa serve e quali percorsi intraprendere. Cerchiamo storie di ispirazione e ne coinvolgiamo i protagonisti. Miglioriamo le capacità e le competenze di persone e organizzazioni costruendo alleanze, comunità e reti. Trasformiamo le idee in progetti concreti e cerchiamo le risorse per realizzarli”
Alla presentazione parteciperanno Mauro Di Maggio (Direttore Generale delle Cantine di San Marzano), Carmelo Rollo (Presidente di Lega Coop Puglia) e Domenico Conte (Sindaco di San Vito dei Normanni).
Ufficio Stampa Sandei
No Comments