May 1, 2025

Il male incurabile gli era stato diagnosticato da pochi mesi ha portato via Enzo Caforio, una delle figure più rappresentative e preparate del sindacalismo e della politica brindisina.
Caforio si è spento a 72 anni nella sua abitazione di Latiano.
Segretario Generale della CGIL dal 1989 al 2000, abbandonò gli incarichi sindacali per l’impegno politico.
E’ stato segretario provinciale dei DS ed assessore alla Programmazione Economica del Comune di Brindisi.
Sotto la sua gestione, la città di Brindisi divenne uno dei primi capoluoghi di provincia per la capacità di intercettare i finanziamenti statali e comunitari.
Caforio continuò l’esperienza politica nei DS e nel PD e negli ultimi tempi ha ricoperto con la competenza che gli era propria l’incarico di segretario del Distretto della Nautica della Puglia.

La camera ardente sarà allestita a Brindisi, dalle ore 10,00 di sabato 10 alle ore 13.00 di domenica 11 presso la sede della CGIL in Via Palestro n. 11.

La morte di Caforio ha generato grande cordoglio nel mondo politico e sindacali.
Questi alcuni messaggi:

CGIL
Ci ha lasciato ENZO CAFORIO, compagno sempre impegnato nella lotta per i diritti dei lavoratori, amministratore attento ed indefesso, dirigente politico saggio, uomo modesto nella sua concretezza e nella sua difesa dell’onestà .
La CGIL di Brindisi, di cui é stato Segretario Generale dal 1989 al 2000 lo piange e lo ricorda come esempio ed é vicina ai suoi cari.
La camera ardente sarà allestita dalle ore 10,00 di sabato 10 giugno 2017 alle ore 13,00 di domenica 11 giugno 2017 presso la sede della CGIL in Via Palestro n. 11 a Brindisi.

MAURO D’ATTIS (FORZA ITALIA)
“Mi unisco al cordoglio per la inaspettata scomparsa di Enzo Caforio del quale ricordo la onestà dimostrata da Amministratore pubblico e la correttezza mantenuta anche nei momenti più duri di confronto politico e sindacale. Enzo Caforio ha svolto con grande passione e buoni risultati l’incarico di Assessore alla Programmazione economica del Comune di Brindisi e ha continuato anche dopo, nel periodo in cui ero io a ricoprire quell’incarico, proponendo idee e soluzioni senza alcune pregiudizio. Ai famigliari giungano le più sentite condoglianze”.

AMEDEO MONTAGNA (CGIL)
Conobbi Enzo Caforio nella seconda metà degli anni 70. Lui responsabile della Commissione Scuola del PCI ed io Segretario Provinciale della FGCI. Un asse strategico il nostro! All’inizio degli anni ’80 tornai a lavorare a Brindisi e come espressione della Formazione Professionale, mi volle al suo fianco nella conduzione della Cgil Scuola, divenne Segretario Generale della Camera del Lavoro di Brindisi, mentre io, dopo di lui, Lorenzo Cirasino e Mario Carolla, divenni nel 2001 Segretario Generale della Cgil Scuola e della FLC Cgil dopo, cooptato l’11 settembre del 2001 (si, il giorno delle Twin Tower) nel Comitato Direttivo Confederale in sua sostituzione, in quanto divenuto Assessore al Comune di Brindisi. Integro, umile e onesto, ha segnato in 40 anni la vita di tanti di noi. Ed io ne sono fiero! La terra ti sia lieve, Compagno Segretario

ENZO CASONE
Con Enzo, Segretario Generale della CGIL di Brindisi, ho avuto l’onore di lavorare dal 1989 al 2000, ho potuto seguire il suo impegno nell’attività politica quando ricoprì la carica di Segretario dei Democratici di Sinistra e nel suo efficace assessorato nel Comune di Brindisi.
Un uomo di sinistra ed un sindacalista onestamente e sinceramente impegnato sempre, determinato ed umile. Una grande risorsa della provincia di Brindisi che la stessa provincia non ha saputo apprezzare nella sua dimensione.
Addio Enzo!

ADRIANA POLICICCHIO
Ciao Amico mio
Sei stato la prima persona nel lontano 1977 ad avermi guidato e portato per mano all’interno della nostra amata Cgil , a capire cosa significava lottare per la difesa dei diritti di noi piccole lavoratrici dell’ex Patronato Scolasico . Quante riunioni a casa tua con il piccolo Emiliano nell’ infasit che ci ascoltava ridendo, quanti scioperi condivisi e tu accanto a noi sempre. E dopo… Da Segretario Generale da politico .Sei stato sempre una guida, un esempio per tutti noi giovani sindacalisti , un esempio da imitare per la tua onestà per la tua sensibilità per il tuo rispetto verso chi la pensava come te e chi invece era su tutt’altro pensiero. Al massimo scuotevi la testa .Grazie Enzo, grande Uomo, non ti dimenticheremo facilmente per ciò che ci hai donato.

EMANUELE CASTRIGNANO’
Un pezzo di strada del mio impegno sindacale l’ho fatto con Enzo Caforio. Lui Segretario generale della CGIL di Brindisi, io Segretario generale della CISL di Brindisi. Un compagno serio, modesto, mai litigioso e/o violento. Sempre pronto e disponibile al dialogo per la ricerca di comuni soluzioni. Spesso ricordavamo gli anni 60 il tempo trascorso in treno,lui da Latiano io da Mesagne per raggiungere Brindisi e andare a scuola, lui al Magistrale io al Tecnico Industriale. Ci ritrovammo nel Sindacato, l’ho rividi da politico ed Assessore comunale a Brindisi. Sempre sereno, impegnato, disponibile. Mi mancherai. Ciao Enzo.

No Comments